Raiz & Almamegretta
Raiz & Almamegretta

Le radici del dub di Raiz & Almamegretta al Rising Love


Gli Almamegretta ripartono dalle loro radici dub più profonde: una nuova esperienza live basata sulle tracce di Sanacore, il loro classico capolavoro inserito fra i migliori cento album italiani di sempre. Un concerto che rivisita tutte le tracce di questo album fondamentale, con la sapienza strumentale della band originale al completo unita alla passione della voce di Raiz.

Oltre ad essere una fra le più originali esperienze musicali degli ultimi 20 anni in Italia, gli Almamegretta sono sicuramente la più autorevole espressione italiana di dub music, la più riconosciuta internazionalmente. In questa storia, il loro album Sanacore del 1995 è stato un capolavoro assoluto di fusione fra reggae e tradizione napoletana, che ha reso gli Alma credibili e rispettati all’estero aprendo le porte al grande successo in Italia. L’album venne registrato a Procida e mixato interamente a Londra da Adrian Sherwood nel suo On-U Sound Studio. Il risultato ha segnato l’underground italiano negli anni ’90, influenzando notevolmente tutta la storia successiva.

L’attualità della cosiddetta bass music trova in queste esperienze delle solide fondamenta. Ecco perché rivisitare oggi Sanacore non è una mera operazione nostalgica: brani come la title track “Sanacore”, “Nun te scurdà” (memorabile il video di Pappi Corsicato!), “‘O sciore cchiù felice”, “Pe’ dint’ ‘e viche” sono classici senza tempo, ma sia gli Alma che Adrian in questi anni si sono evoluti insieme al contesto musicale in cui operano, maturando nuove sensibilità ed esperienze che questo live inevitabilmente rispecchierà.

Sanacore Live Dub Session è l’inizio di un nuovo viaggio per dei pionieri e inguaribili esploratori di suoni come Almamegretta sempre alla ricerca di una nuova dimensione live per la dub music del terzo millennio. Sul palco Raiz – voce; Gennaro Tesone – batteria; Paolo Polcari – tastiere e sampler; Mario Formix Formisano – basso; Fefo Forconi – chitarra e Salvatore Zannella – percussioni. In apertura Antonio Maresca e a seguire dj set a cura di James.

Sabato 15 novembre
Ore 23
Rising Love
Via delle Conce, 14 – Roma

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=343]

2 commenti