Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti con Unicef per una #impresastraordinaria


UNICEF grazie al supporto dell’’ESA/Agenzia Spaziale Europea, dell’ASI/Agenzia Spaziale Italiana e dell’AM/Aeronautica Militare, l’astronauta ESA Samantha Cristoforetti speciale testimonial di “Impresa Straordinaria”, la campagna contro la malnutrizione infantile.

“Sono Samantha Cristoforetti e sto per intraprendere un viaggio nello spazio. Ma non è la mia unica missione. Come altri astronauti prima di me…chiedo il vostro sostegno all’UNICEF per una missione di importanza straordinaria: salvare i bambini dalla malnutrizione. Durante questa missione dallo spazio vi terrò vicino ai bambini. Seguitemi” : questo l’appello lanciato in un video-messaggio – poche ore prima di partire per lo ‘spazio’ con la missione “Futura” dell’Agenzia Spaziale Italiana- dall’astronauta dell’ESA Samantha Cristoforetti a sostegno di #impresastraordinaria, la campagna UNICEF contro la malnutrizione infantile.

Samantha Cristoforetti sarà oggi protagonista – dal cosmodromo di Baikonour (Kazakistan) – del lancio della seconda missione di lunga durata dell’ASI sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), ottava missione di lunga durata per un astronauta ESA.
“Desidero ringraziare l’astronauta Samantha Cristoforetti, l’ESA e tutte le parti coinvolte per il supporto dato al nostro appello #impresastraordinaria, la nostra campagna contro la malnutrizione dei bambini”, ha dichiarato il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera – “Ogni anno, nel mondo, 3 milioni di bambini muoiono per cause legate alla malnutrizione. Ogni giorno, l’UNICEF fornisce alimenti terapeutici e interventi per salvare fino all’ultimo bambino”.

Oggi l’UNICEF Italia lancia il minisito http://impresastraordinaria.unicef.it/ per celebrare la doppia “impresa straordinaria” nei rispettivi ambiti: il progresso della ricerca e dell’esplorazione dello spazio e la riduzione della malnutrizione e della mortalità infantile nel mondo.
Il sito, caratterizzato da una ambientazione grafica ispirata al tema dello spazio, presenta una panoramica di alcuni interventi di successo portati avanti dall’UNICEF nel contrasto alla malnutrizione infantile – dalle “missioni rapide” nel Sud Sudan in guerra alla promozione dei micronutrienti in Perù e Haiti, dalla gestione comunitaria della malnutrizione in Etiopia alla promozione dell’allattamento al seno in Cina.
Proprio Samantha Cristoforetti, con uno speciale tweet da Bajkonur darà il via all’iniziativa #impresastraordinaria. E nei prossimi mesi i suoi messaggi via Twitter, inviati nel corso della lunga missione, animeranno il sito.

LA CAMPAGNA UNICEF #IMPRESA STRAORDINARIA -In questo momento nel mondo le emergenze umanitarie in corso come quelle in Sud Sudan e Repubblica Centrafricana chiedono di non restare indifferenti. UNICEF chiede a tutti di partecipare, anche con un piccolo gesto perché quel gesto può salvare un bambino.
L’Appello della campagna UNICEF è semplice e diretto: invita ciascuno a compiere una #impresastraordinaria.

La prima astronauta italiana Samantha Cristoforetti ha aderito alla campagna, registrando 2 speciali video-messaggi prima della sua partenza per la stazione spaziale internazionale. E si tratta di un ’impresa straordinaria quella che l’astronauta compie andando nello spazio, come quella che l’UNICEF compie sul campo ogni giorno: salvare fino all’ultimo bambino. Ed è un’IMPRESA STRAORDINARIA quella che ciascuno di noi può compiere con un piccolo gesto: una semplice donazione che salva la vita di un bambino.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=1184]

Guarda anche...

Samantha Cristoforetti

Buon compleanno a Samantha Cristoforetti, la prima donna astronauta italiana

Buon compleanno a Samantha Cristoforetti, la prima donna astronauta italiana che oggi compie 40 anni. …

2 commenti