PFM

PFM: sabato in concerto all' Obihall di Firenze


Celebration Day è il concerto/evento col quale la PFM festeggia le tappe importanti della propria vita artistica. Dopo le due edizioni milanesi, dedicate al trentennale del primo disco “Storia di un minuto” e alla pubblicazione della prima raccolta antologica “35 e un minuto” nel 2007, la band ha scelto l’Obihall di Firenze, città alla quale è particolarmente legata, per celebrare un nuovo anniversario.

Quest’anno PFM festeggia il quarantennale del disco “L’isola di niente” (“The world became the world” nella versione inglese) e l’appuntamento è per sabato 29 novembre alle ore 21.00.

Pubblicato nel 1974, “L’isola di niente” segnò il punto di svolta nella vita della band, attraverso un cambio di formazione. L’ingresso di Patrick Djivas contribuì a creare una inedita fisionomia artistica, grazie alla suggestione di nuovi linguaggi e alla ricchezza degli arrangiamenti.

L’album, registrato a Londra all’Advision Studio, lanciò definitivamente la PFM nel panorama internazionale, grazie anche ai testi di Pete Sinfield e al suono innovativo curato da Martin Rushant.

Melody Maker e Billboard accolsero positivamente il lavoro e le classifiche aprirono le porte alla band, che di lì a poco pubblicherà il primo live, “Cook”.

Questa edizione di Celebration Day sarà una festa/performance ricca di suggestioni. La PFM riproporrà integralmente, nella loro tracklist originale, i brani de “L’isola di niente” ma anche degli storici album “Storia di un minuto” e “Photos of ghost”.

Il quarantennale de “L’isola di niente” ha ispirato PFM a realizzare un eccezionale disco live, che ripropone per la prima volta la track list integrale dell’album originale. La nuova versione, carica di energia, dal titolo “Un’Isola”, ripropone dal vivo anche il famoso coro iniziale della prima traccia e lo strumentale “Via Lumiere”, mai eseguiti dal vivo. “Un’isola” è la prima uscita della collana “Il suono del tempo” comprendente i cinque dischi storici della Premiata Forneria Marconi (“Storia di un minuto”, 1972; “Per un amico”, 1972; “Photos of ghosts”, 1973; “L’isola di niente”, 1974 e “The world became the world”, 1974).
Sabato 29 novembre 2014 – ore 21
Obihall – via Fabrizio De André angolo Lungarno Aldo Moro – Firenze

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=242]

Guarda anche...

pfm

PFM prosegue il tour “PFM 1972-2022”

Dopo l’uscita in tutto il mondo dell’album di inediti “Ho sognato pecore elettriche/I dreamed of …

2 commenti