Luca Falzarano
Luca Falzarano

Luca Falzarano: programma intenso per gli 80 anni della Provincia di Latina


Di significativo valore il programma di iniziative promosso dall’architetto Luca Falzarano, avvicinandosi la ricorrenza del 18 dicembre, la data in cui venne inaugurata la Provincia di Latina. L’avvenimento di presentazione si è svolto martedì 9.dicembre, nell’aula “Loffredo” della Provincia di Latina, dove si è tenuta la conferenza stampa, nella quale sono intervenuti l’architetto Antonio Magaudda, rappresentante dell’associazione Italia Nostra, e lo storico Luigi Sarallo assieme ad alcuni giornalisti pontini.
Lo stesso Falzarano, nel ruolo di ideatore e realizzatore Mostra, Libro e Giornata, ha espresso il calendario delle attività predisposte per sabato 13 dicembre, che saranno inaugurate, alle ore 15,30, presso l’azienda agricola biodinamica “AGRILATINA”, in via Litoranea 8128 località Fogliano.
La ricorrenza della Festa per gli 80 anni della Provincia di Latina è stata coordinata in una serie di iniziative: in primis, il libro catalogo “TUTTALAPROVINCIADILATINA…80 ANNI 33 COMUNI”, poi, la mostra “ TUTTALAPROVINCIADILATINA…80 anni 33 Comuni”, inoltre, l’audio-proiezione “ TUTTALAPROVINCIADILATINA…80 ANNI 33 COMUNI”, e nel finale, la disssertazione “Sistemi integrati di comunicazione, ovvero brandizzazione e marketing territoriale. La cultura del domani, intesa come piattaforma di sviluppo: didattica, imprenditoria, ambiente, agricoltura, architettura, storia, enogastronomia, paesaggio, identità territoriale e sociale, economia in movimento, ecc.. Sarà perciò illustrata “l’OPERA OMNIA” prodotta dall’architetto Luca Falzarano, condensata nell’arco temporale di 12 anni di faticoso lavoro tecnico e di ricerca storica.
Il solerte e versatile architetto ha evidenziato i vari momenti che lo hanno condotto a pianificare l’attività di studio e di raccolta dei vari documenti mediante un impegno specialistico sul piano della sistemazione delle diverse foto e testimonianze artistiche e monumentali dei 33 Comuni della Provincia.
“Qualsiasi benintenzionato, in qualsivoglia settore operi – ha così concluso Falzarano – purché incline allo Studio ed al Sacrificio a monte dell’idea, sarà tanto facilitato nel suo intento, quanto più percepirà, di non essere il solo a valersi prodigare per il “Bene Comune”, difficilmente, infatti, si sono viste fiorire Civiltà, che eccellessero in un unico Campo”.
Il calendario della giornata del 13 dicembre prevede gli interventi del Consigliere Regionale Enrico Forte, del Presidente della Provincia, Eleonora Della Penna, del Sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, del Vicepresidente UNINDUSTRIA Latina Pierpaolo Pontecorvo, del Vicecoordinatore nazionale P.I. patrimonio storico e turismo, Angela Visca, del presidente associazione cittadini contro le mafie, Antonio Turri, del curatore  della strada del vino Provincia di Latina, Antonio Santarelli.
Nel corso della visita alla Mostra ci sarà la degustazione di vini locali appartenenti alla strada del vino e di prodotti gastronomici collegati a questo territorio.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Luca Falzarano a Bassiano

L’architetto Luca Falzarano a Bassiano

A Bassiano, sabato 3 agosto prossimo, alle ore 18.30, presso la Biblioteca Comunale “Aldo Manuzio”, …