Pif
Pif

Agli Oscar Europei vince l'Italia di Pif


E’ “La Mafia uccide solo d’estate” di Pif la miglior commedia degli Oscar Europei 2014.

Pif: “Dedico la vittoria alle vittime della mafia” – “Dedico il premio alle vittime della mafia e devo dire che sono orgoglioso di essere siciliano e di Palermo. Voi sapete che noi abbiamo la mafia, ma in Italia essere mafioso è un crimine. In Europa, no non c’è il reato di associazione mafiosa: e questo una vergogna” dice Pif di questo tema che ha trattato in maniera grottesca, ma che in questi giorni più che mai ha portato il nostro Paese sulle pagine dei giornali internazionali. E ancora Pif, nel ricevere il premio alla 27esima edizione degli European Film Awards al Teatro Tedesco di Riga, “si racconta sempre la mafia e mai l’antimafia. Quando ero piccolo io e i miei amici ci vergognavamo di essere di Palermo, ma nessuno racconta che in Sicilia ci sono stati anche Rocco Chinnici e Boris Giuliano”.

Trama “La Mafia uccide solo d’estate”: Il film è ambientato a Palermo tra gli anni ’70 e ’90 e pone al centro della trama un bambino di otto anni di nome Arturo. Una una storia d’amore che racconta i tentativi di Arturo di conquistare l’amata compagna di banco Flora, di cui si è innamorato alle elementari.Sullo sfondo di questa storia sentimentale, scorrono e si susseguono gli episodi di cronaca accaduti in sicilia tra gli anni ’70 e ’90.
Tutto visto dagli occhi e con lo stile di Pif, oramai volto noto in tv con il suo programma “Il testimone”.

Ma i riconoscimenti dell’Efa 2014, European Film Awards, non finiscono qui: la palma del Miglior Film Animato va invece a “L’arte della felicità” diretto da Alessandro Rak.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=542]

Guarda anche...

Vanity Fair Stories

Torna a Milano Vanity Fair Stories con molti ospiti

Dopo il successo delle edizioni precedenti, Vanity Fair Stories, il più grande evento di Vanity Fair, torna sabato …

2 commenti