Gomorra - La serie
Gomorra - La serie

'Gomorra', attori felici che serie sia trasmessa su Rai Tre


Marco D’Amore, l’attore che nella ‘Gomorra’ televisiva impersona Ciro l’immortale, a Capri,Hollywood si dice soddisfatto per la decisione della Rai di trasmettere la serie prodotta da Sky e Cattleya su Rai Tre a partire dal 10 gennaio con due episodi a settimana.

“Importante e’ stata la scelta della rete e del contenitore di qualita’ – osserva – sara’ ora a tutti chiaro lo spirito dell’operazione”. D’Amore, premiato a Capri anche per ‘Perez’, ci mette anche un po’ di ironia: “In Rai sono ravveduti. Per citare Sorrentino ne ‘Le conseguenze dell’amore’, non bisogna smettere mai di aver fiducia negli uomini. Nei mesi scorsi i vertici dell’azienda pubblica non avevano espresso pareri positivi su una serie che poteva rischiare di mitizzare la vita dei criminali”. Maria Pia Calzone aggiunge: “sono contenta che le persone che non hanno la tv a pagamento possano vedere la serie e capire lo spirito dell’operazione anche perche’ ogni puntata sara’ contestualizzata e introdotta al pubblico.

Assurdo che qualcuno abbia pensato che nuocesse all’immagine di Napoli”. Il suo personaggio, donna Imma, non tornera’ nella seconda serie (“almeno fino ad ora non sono stata contattata”), in lavorazione dal prossimo aprile con particolari ancora non resi noti. Venduta in piu’ di 100 paesi, compresi gli Usa, ‘Gomorra’ ha avuto un picco di 900 mila spettatori per Sky Atlantic. Il festival caprese prodotto da Pascal Vicedomini nella giornata inaugurale ha premiato il regista Sergio Sollima e gli attori della ‘serie dell’anno’. “Il motore di tutto e’ sempre Roberto Saviano – ricorda D’Amore – con lui abbiamo un contatto costante ed e’ lui che ispira e arricchisce i contenuti anche della seconda serie. Ci spiace non possa vivere libero. Capisco l’amarezza dei suoi ultimi tweet, ma certamente non vuole invitare i napoletani a scappare dalla propria citta’. Lui e’ molto vicino a Napoli”. Sulle ormai popolari parodie in rete, gli attori sono concordi: “I Jackal sono bravissimi, ma quelle battute non le faremo piu’. Sono diventate troppo popolari. Ci fa piacere che frasi come ‘stai senza pensieri’ siano modi di dire che nulla hanno piu’ a che fare con lo slang criminale”.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=1150]

Guarda anche...

gino strada

Gino Strada il ricordo a Milano il 16 novembre

Con Fabio Fazio, Luca Zingaretti, Claudio Santamaria, Daniele Silvestri, Marco D’Amore, Teresa Mannino, Giulia Michelini, …