Oxford University
Oxford University

Oxford University settimana di allenamento per l’otto femminile diretto dal coach Richard


Le dinamiche studentesse universitarie del Regno Unito sono arrivate puntualmente nell’Agro pontino, sfidando la stagione invernale, per allenarsi sul lago di Paola, sotto la guida dell’esperto e indomabile coach Richard, fra l’altro promotore dell’attività.
La città dalla particolare architettura razionalista, culla del canottaggio mondiale, come tradizione raccoglie equipaggi di valore, che si allenano in tutte le stagioni sul lago costiero, e in questo periodo tra i giovani ospiti del Circolo Canottieri Sabaudia si è fermato il gruppo di atlete inglesi, seguito da vicino dal loro impeccabile trainer. Si tratta di studentesse universitarie della squadra dell’otto, che, messi da parte i libri accademici, in due sedute giornaliere, tra mattino e pomeriggio, si stanno misurando in una impegnativa preparazione, percorrendo su e giù la superficie del fascinoso lago costiero. Si presentano con sorrisi smaglianti indossando le divise sportive remiere e si accingono a battere colpo su colpo con i loro remi l’estesa superficie lacustre, dirette con attenzione e professionalità, nello splendido paesaggio naturalistico del Parco Nazionale del Circeo. E’ un periodo intenso di prove che contribuiscono a migliorare la condizione atletica delle studentesse, che interpretano appieno il motto latino “Mens sana in corpore sano”. La squadra di canottaggio femminile di Oxford è legata da tempo con la località turistica pontina con l’obiettivo di praticare il canottaggio sul lago di Paola. L’allenatore è Richard Fishlook, un forte ex atleta che per Oxford ha gareggiato nel The Boat Race, e inoltre ha partecipato ai giochi olimpici di Roma del 1960.
Il St. Edmund Hall College, da cui provengono, ha 600 studenti frequentanti e lo sport del canottaggio è molto considerato nella città inglese. Dai loro sguardi, le studentesse manifestano tutta la personale soddisfazione nel poter vivere lo sport del remo all’interno di un luogo così suggestivo sul piano naturalistico, storico e sportivo. L’equipaggio è composto da 10 atlete, che palesano la personale contentezza per l’esperienza remiera che stanno vivendo presso il Circolo Canottieri Sabaudia, presieduto da Marcello Montanari, e che da poco ha compiuto i 30 anni di attività. Antonio Di Criscienzo, in veste di presidente onorario e di grande amico di Richard, ha accolto con piena soddisfazione la dinamica squadra femminile, ormai di casa presso la sede del canttaggio.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]