Tommaso Cerasuolo
Tommaso Cerasuolo

I Perturbazione ad Avigliana per il Valsusa FilmFest


Venerdì 16 Gennaio alle ore 18 nella Chiesa di Santa Croce di Avigliana (TO) si svolgerà una festa organizzata nell’ambito di “Io sto con il Valsusa FilmFest”, campagna avviata per raccogliere fondi e creare partecipazione attiva e responsabile del pubblico al progetto culturale del Festival.
Un evento con ingresso a offerta libera in cui gli organizzatori del Festival incontrano il pubblico con aperitivo, musica in acustico dei Perturbazione, anticipazioni sulla nuova edizione del Festival, sul nuovo bando di concorso e sulla rassegna ‘Cinema in Verticale’ che prenderà il via il prossimo 30 Gennaio.

Ospiti d’eccezione saranno Tommaso Cerasuolo e Cristiano Lo Mele dei Perturbazione, storica band torinese che ha avuto un grande riscontro di pubblico e critica all’ultima edizione del Festival di Sanremo e da sempre amica del Valsusa FilmFest; il cantante, Tommaso Cerasuolo, è tra i fondatori del Festival e ne ha curato per tanti anni una sezione dedicata al cinema di animazione. Una bella occasione per conoscere questi due componenti del gruppo e per ascoltare alcuni loro brani che eseguiranno in versione acustica: Cristiano alla chitarra e Tommaso alla voce.

L’evento sarà anche occasione per presentare il bando di concorso, dare anticipazioni sulla XIX edizione del Festival, che si svolgerà nel mese di Aprile, e per conoscere i nuovi collaboratori che entrano a far parte dell’organizzazione – in un grande gruppo di volontari – che continua a crescere grazie ad una Valle che vede i suoi abitanti partecipi e attivi.

Verrà inoltre presentata la XVII edizione di CINEMA IN VERTICALE, rassegna sul cinema e la cultura di montagna organizzata dall’associazione Gruppo 33 di Condove (TO) come anteprima del Festival, che si svolgerà tra il 30 Gennaio e il 20 Marzo 2015 in sette comuni della Valle di Susa e in due comuni della Val Sangone. Tra gli ospiti delle dodici serate, tutte a ingresso gratuito, spicca il nome del ceco Adam Ondra, ragazzo nato a Brno nel 1993 e già considerato uno degli arrampicatori sportivi più forti di tutti i tempi.

IL FESTIVAL E LA CAMPAGNA “IO STO CON IL VALSUSA FILMFEST”

Da quasi vent’anni il Valsusa FilmFest è impegnato sui temi del recupero della memoria storica e della difesa dell’ambiente nell’ampio territorio della Valle di Susa. Fondato nel 1997 da un gruppo di appassionati di cinema insieme all’A.N.P.I. e al comitato Habitat, è diventato un importante presidio culturale con una macchina organizzativa sempre più complessa e tutta basata sul volontariato. Il Festival ha sempre coinvolto scuole, associazioni, cooperative e tante singole persone in un lungo lavoro di radicamento sul territorio grazie al quale è riuscito a proporre sempre cartelloni di alta qualità con eventi e ospiti di grande spessore.

A partire da queste caratteristiche e tenendo conto del contesto di welfare fortemente ridimensionato, per organizzare la nuova edizione, si è deciso di proporre la campagna “IO STO CON IL VALSUSA FILMFEST”. Una sfida volta a rafforzare la sostenibilità del Festival, mobilitando oltre alle competenze presenti sul territorio, anche risorse economiche attraverso crowdfunding e fondi raccolti direttamente tra i sostenitori, oltre a eventi come quello del 16 Gennaio.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Perturbazione

Perturbazione: oggi esce ‘Dipende da te’, il nuovo singolo e video

Da oggi, venerdì 15 gennaio è disponibile in radio ‘Dipende da te’, il nuovo singolo …