Carmen Consoli
Carmen Consoli

Carmen Consoli, nel nuovo album racconta l'Italia, dalla crisi ai femminicidi


“L’abitudine di tornare”. Carmen Consoli ha scelto questo titolo, quello del primo singolo, per il ritorno discografico a 5 anni dall’ultimo album. Dieci tracce che raccontano l’Italia vista un’artista immersa nella realtà quotidiana, un “laboratorio di vita” come l’ha definito: in questo periodo non ha mai smesso di suonare, si è occupata delle questioni familiari ed è diventata mamma.

“Ho fatto la vita normale, non mi sono chiusa in una campana di cristallo e isolata, ho conosciuto tanta gente che è venuta da me e mi ha salvato dall’isolamento. Questi 5 anni sono volati come un mese. Mi sono nutrita di nuove amicizie, di una nuova prospettiva, un nuovo modo di vedere le cose”.

Carmen Consoli nell’album ha vestito i panni di “quasi cronista” di ciò che vedeva accadere: in “La signora del quinto piano” affronta il tema del femminicidio, in “La notte più lunga” il dramma dei migranti. “Il mio è un occhio esterno, descrivo fatti che si commentano da sè: il mio punto di vista subliminale si cela dietro le note, i commenti sonori. Le tragedie fanno audience, per cui facilmente i telegiornali sono piene di tragedie e fatti che secondo me non andrebbero raccontati”.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=1079]

Guarda anche...

Indiegeno fest

All’Indiegeno Fest 2023 Carmen Consoli, Carl Brave, Luchè e molti altri

Al via, dal 31 luglio al 7 agosto, INDIEGENO FEST 2023, il festival organizzato da Leave …