Sanremo 2015
Sanremo 2015

Sanremo 2015, la quarta serata minuto per minuto


Abbiamo seguito con voi la quarta serata della 65ma edizione del Festival della Canzone Italiana, condotta da Carlo Conti. Accanto a lui: Arisa, Emma e Rocio Munoz Morales.

Il superospite della serata è stato Giovanni Allevi, che alla vigilia di San Valentino ha eseguito live al pianoforte in anteprima tv assoluta, ‘Loving you’, una delle 13 tracce del nuovo album ‘Love’.

Sul palco dell’Ariston anche il produttore e dj francese The Avener, che ha presentato il suo album di debutto ‘The Wanderings of The Avener’, la simpaticissima Virginia Raffaele, il commissario tecnico della Nazionale Antonio Conte, che ha raccontato la playlist musicale della sua vita.

Giovanni Caccamo, il nuovo talento di Sugar, vince tra le Nuove Proposte di Sanremo 2015, si aggiudica anche il “Premio della critica” e quello della “Sala Stampa” dedicato a Lucio Dalla. I quattro Campioni eliminati sono: Biggio e Mandelli, Lara Fabian,Raf, Anna Tatangelo 

Ecco che cosa è accaduto minuto per minuto…

20.47 Al via la quarta serata del Festival di Sanremo.Siamo nella fase più importante perchè entriamo nel vivo della gara. Da questa sera cambia la giuria.
La novità è la Giuria degli esperti, composta da Claudio Cecchetto, Carlo Massarini, Massimo Bernardini, Andrea Mirò, Camila Raznovich, Marino Bartoletti, Paolo Beldì e Giovanni Veronesi. I verdetti finali saranno raggiunti con il voto di questa giuria per il 30%, della giuria demoscopica per un altro 30% e del televoto per il restante 40%.

20.50 Si parte subito,ecco i primi due sfidanti tra le Nuove Proposte: Amara e Kutso.

20.52 Entriamo nel vivo della gara: Amara canta ‘Credo’. Di seguito i Kutso con ‘Elisa’.

21.01 Arriva il verdetto del televoto, passano i Kutso con il 58%. Fuori Amara

21.04 Seconda sfida tra Enrico Nigiotti e Giovanni Caccamo.

21.06 Sul palco il cantautore toscano Enrico Nigiotti con ‘Qualcosa da decidere’. Segue Giovanni Caccamo  con ‘Ritornerò da te’.

21.16 Vince la sfida Giovanni Caccamo con il 52%. Fuori Enrico Nigiotti.

21.22 Subito dopo la pubblicità tornano sul palco i Pilobolus, la compagnia di danza moderna americana nata nel 1971 da un gruppo di studenti universitari del Darmouth College.Una coreografia che è un gioco di ombre cinesi

21.30 Si parte con il primo campione in gara: Annalisa con ‘Una finestra tra le stelle’, scritta per lei da Kekko Silvestre.

21.36 Si continua con il secondo campione. Nesli canta ‘Buona fortuna amore’, brano di cui è autore, lettera a una persona lontana che sancisce la fine di una relazione.

21.43 È il turno di Irene Grandi con ‘Un vento senza nome’, che svela una musicista rinnovata, più ricca e complessa artisticamente, più consapevole.

21.47 Quarto campione in gara è Nek con ‘Fatti avanti amore’, che svela una natura musicale inedita dell’artista, un pop che spazia nella dance e nel rock elettronico. E’ un pezzo d’amore che prova a spiegarlo in modo diverso, usando un modo diverso di articolare le frasi.

21.58 Non sono ancora le 22 e siamo già al quinto Campione, Bianca Atzei con ‘Il solo al mondo’ brano scritto da Kekko Silvestre dei Modà, che ha altre due canzoni in gara. Il 12 febbraio è uscito l’album di debutto Bianco e Nero.

22.05 Ora sul palco dell’Ariston c’è il commissario tecnico della Nazionale Antonio Conte, che racconta la playlist musicale della sua vita.

22.16 Riprende la gara con Biggio e Mandelli con ‘Vita d’ inferno’. Di seguito arriva il settimo campione in gara, Moreno con ‘Oggi ti parlo così’. Un pezzo introspettivo ma ricco di immagini e messaggi che possono donare un po’ di speranza alla nuova generazione.

22.25 La gara continua con Lara Fabian con ‘Voce’.

22.36 Dopo una breve pausa, riprende il Festival con un intermezzo comico. Arriva la simpaticissima Virginia Raffaele, in veste di Ornella Vanoni che canta un medley dei suoi successi.

22.48 Riprende la gara con Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi con ‘Io sono una finestra’

22.54 Ecco sul palco il vincitore dell’ultima edizione di XFactor, Lorenzo Frangola con ‘Siamo Uguali’, brano scritto insieme a Fedez, con il quale ha condiviso il percorso all’interno del talent fino alla vittoria finale.

23.00 Dopo il viaggio coast to coast negli Stati Uniti, che è diventato una trasmissione su Sky, Sammy Basso, sbarca sul palco di Sanremo. Lui è una persona molto speciale con una forza straordinaria, quella di ‘Vivere’ e tanta posività . Ha quasi 19 anni, conosciuto in tutto il mondo per la rara patologia genetica di cui è affetto, la progeria, meglio conosciuta come “sindrome da invecchiamento precoce”. La sua canzone preferita è Con te partirò di Bocelli.

23.06 Libera è la canzone cantata da Anna Tatangelo. Di seguito sul palco il trio de Il Volo – Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble- cantano ‘Grande amore’. Il pubblico dell’Ariston risponde con una standing ovation.

23.15 Sul palco arriva un’altro ospite, Gabriele Cirilli, partner di Carlo Conti a Tale e Quale Show.

23.32 Riprende la gara con Gianluca Grignani con ‘Sogni infranti’, una ballata sociale.

23.39 Quattordicesimo Campione in gara, Malika Ayane con ‘Adesso e qui (nostralcico presente)’ , che racconta il presente di due persone che si amano ma hanno solo questo a disposizione, non c’è dramma nè giudizio.

23.47 E’ la volta dei Dear Jack con ‘Il mondo esplode tranne noi’. La canzone è una sintesi del sound della band, di un anno di percorso insieme, passando per l’esperienza televisiva di Amici.

23.55 Al via la finale tra le Nuove Proposte:Giovanni Caccamo con ‘Ritornerò da te’ e la band romana dei KuTso con‘Elisa’. Giovanni Caccamo, il nuovo talento di Sugar, è il vincitore delle Nuove Proposte di Sanremo 2015, si aggiudica anche il ‘Premio della critica’ e quello della ‘Sala Stampa’ dedicato a Lucio Dalla.

00.15 Dopo la pausa comica, affidata ai Boiler e alla loro collaudata parodia dei giornalisti, il palco è di Marco Masini con ‘Che Giorno è’. Per Masini è la settima volta sul palco del Festival di Sanremo (l’ultima volta è stata nel 2009 con il brano ‘L’Italia’), dove ha trionfato nell’ edizione del 2004, aggiudicandosi il primo posto con il brano ‘L’uomo volante’.

00.27 Aspettando gli ultimi quattro Campioni in gara, Carlo Conti accoglie sul palco l’attrice Elena Sofia Ricci.

00.32 Ora sul palco dell’Ariston c’è Nina Zilli. Canta ‘Sola’, un brano che parla di solitudine.

00.36 Tocca ad Alex Britti con ‘Un attimo importante’, canzone che parla dell’amore a 40 anni.

00.46 Dopo lo sketch della bravissima Virginia Raffaele, arriva Raf con ‘Come una favola’. L’artista torna al grande pubblico con un nuovo progetto scritto e inciso tra gli Stati Uniti e Roma, a tre anni di distanza dall’ultimo album ‘Numeri’. A seguire l’ultimo Campione in gara, Chiara con ‘Straordinario’,scritto da Ermal Meta e Gianni Pollex. Una ballata intensa che racconta di un amore giovane, appena nato, pieno di speranze e di promesse.

00.59 E’ il momento del superospite: Giovanni Allevi che esegue live al pianoforte, solo sul palco dell’Ariston, in anteprima tv assoluta, ‘Loving you’, una delle 13 tracce del nuovo album ‘Love’.

01.11 Adesso sul palco dell’Ariston il produttore e dj francese The Avener, presenta il suo album di debutto ‘The Wanderings of The Avener’, in Italia il 24 febbraio, che contiene il singolo ‘Fade out lines’, già platino nel nostro Paese

01.22 I quattro Campioni eliminati sono: Biggio e Mandelli, Lara Fabian,Raf, Anna Tatangelo 

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=1320]

Guarda anche...

Sanremo 2015

Sanremo 2015, è il festival più visto da 10 anni

La 65ma edizione del Festival della Canzone Italiana chiude con il botto di ascolti. La …

18 commenti