Lady Gaga e Tony Bennett
Lady Gaga e Tony Bennett

Umbria Jazz 2015: si arricchisce di nuovi imperdibili appuntamenti


Dopo l’annuncio dei concerti di PAOLO CONTE (10 luglio) e TONY BENNETT & LADY GAGA in esclusiva italiana (15 luglio), il programma di UMBRIA JAZZ 15, che si svolgerà a Perugia dal 10 al 19 luglio, si arricchisce di nuovi imperdibili appuntamenti all’Arena Santa Giuliana.

Il primo weekend di UMBRIA JAZZ 15 sarà all’insegna dei live di grandi artisti italiani: al già annunciato appuntamento con Conte, si aggiungono l’esplosivo live di PAOLO FRESU – BRASS BANG! e l’omaggio a Zappa di STEFANO BOLLANI il 12 luglio.

Il 13 luglio sarà la volta del jazz di JOSHUA REDMAN e THE BAD PLUS e del mix musicale degli SNARKY PUPPY, mentre il 14 luglio sul palco dell’Arena Santa Giuliana torneranno insieme CHICK COREA & HERBIE HANCOCK, per un’altra esclusiva italiana di UJ, il giorno prima di quella già annunciata di Tony Bennett & Lady Gaga.
L’inconfondibile voce di CASSANDRA WILSON e la giovane promessa JON BATISTE con gli STAY HUMAN saranno i protagonisti della serata del 16 luglio.
Il 17 luglio UMBRIA JAZZ 15 si tingerà di colori brasiliani con la reunion di CAETANO VELOSO e GILBERTO GIL, e con il live della SPOKFREVO ORQUESTRA.
12 luglio (Arena Santa Giuliana):
PAOLO FRESU – BRASS BANG! con Steven Bernstein-Gianluca Petrella-Marcus Rojas. Un’esplosiva piccola-grande band con grandi solisti, tra poesia, humor, ritmi travolgenti e divertimento, in cui i tre “fiati” Fresu, Bernstein e Petrella incontrano il basso di Rojas.
STEFANO BOLLANI, che porterà a Perugia il suo ultimo progetto “Sheik Yer Zappa”, un omaggio musicale a Frank Zappa, una delle figure più complesse e affascinanti della storia del rock.

13 luglio (Arena Santa Giuliana):
JOSHUA REDMAN & THE BAD PLUS. Il sassofonista Redman, stella di prima grandezza della scena jazzistica mondiale, incontra il trio Bad Plus, che sono riusciti a raffigurare nella cornice di una delle più classiche formazioni del jazz (il trio piano/contrabbasso/batteria), lo spirito della post modernità.
SNARKY PUPPY, una delle più entusiasmanti novità musicali degli ultimi anni con un repertorio che propone incursioni musicali nel funk e nel R&B, passando per la fusion e il rock. La band, che nel 2013 ha vinto il Grammy nella categoria “Best R&B Performance”, torna a UJ dopo il successo del live dello scorso luglio.

14 luglio (Arena Santa Giuliana):
CHICK COREA & HERBIE HANCOCK. Un evento in esclusiva italiana che riunisce due dei più grandi pianisti viventi, che nel 1978 esordirono insieme in un tour documentato da due famosi dischi che rappresentarono una vera rivoluzione musicale. Il duo torna a Umbria Jazz a due anni dall’ultima volta.

16 luglio (Arena Santa Giuliana):
CASSANDRA WILSON. Una delle più belle voci della Musica Nera degli ultimi anni, che a Perugia presenterà il suo ultimo lavoro, “Coming forth by day”: disco-tributo a una delle sue fonti di ispirazione, Billie Holiday.
JON BATISTE & STAY HUMAN. Batiste, giovane promessa del jazz, pianista e cantante originario di New Orleans, si presenta al pubblico di Perugia, dopo il successo nell’ultima edizione invernale di UJ a Orvieto, con il suo gruppo, gli Stay Human, per presentare il lavoro dal titolo programmatico: Social Music.

17 luglio (Arena Santa Giuliana):
CAETANO VELOSO & GILBERTO GIL che torneranno insieme sul palco di Umbria Jazz, 21 anni dopo la loro esibizione in coppia del 1994 per festeggiare il venticinquesimo anniversario del Tropicalismo, per un concerto-evento dedicato al Brasile.
SPOKFREVO ORQUESTRA: il trascinante ensemble fondato dal Maestro Spok, che rivisita il Frevo, genere musicale del Brasile del Nord-est con arrangiamenti moderni e armonie raffinate.

Prossimamente verranno annunciati i nomi di altri artisti che si esibiranno all’Arena Santa Giuliana nei restanti giorni del Festival.

UMBRIA JAZZ 15 si terrà a Perugia da venerdì 10 a domenica 19 luglio e come sempre, agli “evening concerts” dell’Arena Santa Giuliana, vedrà alternarsi tanti altri eventi, dai concerti al Teatro Morlacchi, ai concerti gratuiti in varie location del capoluogo umbro, e tanti altri appuntamenti legati al jazz.

Vero e proprio punto di riferimento nel mondo della musica e dei Festival musicali, UMBRIA JAZZ, è allo stesso tempo unanimemente riconosciuto come il Festival musicale di maggior qualità in Italia, e tra i più noti e apprezzati a livello internazionale. Dalla prima edizione nel 1973 molto è cambiato, ma non lo spirito e l’identità che, insieme alla qualità delle proposte artistiche, ne hanno fatto la fortuna.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery album=74]

Guarda anche...

libri musica

“Leggende della musica” in tutte le librerie

Sei storie ispirate a protagonisti della musica internazionale, da Billie Holiday a Jimi Hendrix, da …

2 commenti