Robert Glasper
Robert Glasper

Locus Festival 2015: primo nome annunciato e’ Robert Glasper


Anche quest’anno torna per la sua undicesima edizione il LOCUS FESTIVAL di Locorotondo (Bari), la rassegna estiva che da sempre si distingue per il perfetto equilibrio tra qualità e popolarità delle proposte, posizionandosi tra i festival italiani musicalmente più all’avanguardia.

Il LOCUS FESTIVAL 2015 si svolgerà durante i weekend dal 24 Luglio al 10 Agosto. Il primo nome annunciato è Robert Glasper, pianista e produttore statunitense che il prossimo 26 Luglio salirà sul palco allestito in piazza Aldo Moro, per il live di presentazione del nuovo imminente album “Covered”. Nato in Texas, Robert Glasper si è formato a New York dove ha collaborato con Bilal, Mos Def, Q-Tip, Kanye West, J Dilla, Erykah Badu, Jay-Z, Common, Talib Kweli e molti altri. Nel 2004 ha pubblicato il suo primo album “Mood” e successivamente, attraverso la BlueNote, il disco “Canvas”. Nel febbraio 2012 ha pubblicato “Black Radio”, che si e’ aggiudicato il Grammy Award come miglior album R&B. Il prestigioso premio è stato adirittura bissato nel 2013 con “Black Radio 2”, un altro incredibile album contaminato di Jazz, Soul, R&B e HipHop che ha visto la partecipazione di: Dwele, Anthony Hamilton, Norah Jones, Macy Gray, Jill Scott, Common e molti altri. Il prossimo 16 Giugno (poco prima del live al Locus) Robert Glasper uscirà con un nuovo album per Blue Note Records dal titolo “Covered” (The Robert Glasper Trio recorded live at Capitol Studios), accompagnato da Vincent Archer al basso e Damion Reid alla batteria. In questo nuovo progetto il piano di Glasper offrirà inedite trasfigurazioni jazzistiche di artisti come Joni Mitchell, Radiohead, John Legend, e molti altri. Dopo essersi esibito nell’edizione 2013 con il progetto Experiment, Robert Glasper ritorna al Locus festival in forma di trio jazz acustico, e con un profilo ancora più alto nella black music e nel jazz moderni. Fra i suoi recenti e più clamorosi impegni: la colonna sonora dell’attesissimo film su Miles Davis “Miles Ahead”, e la partecipazione al capolavoro di Kendrik Lamar “To Pimp a Butterfly”.

Il LOCUS FESTIVAL è partito da una dimensione locale nel 2005 nel piccolo e accogliente centro storico circolare di Locorotondo (Bari), uno dei Borghi Più Belli d’Italia nel cuore della Valle d’Itria in Puglia, a metà strada tra Adriatico e Jonio. In questi undici anni il festival ha sempre avuto una forte respiro internazionale, senza dimenticare l’importanza del contesto territoriale: ai grandi concerti nel caratteristico centro storico si affiancanoinfatti eventi nelle contrade in campagna, iniziative di valorizzazione della tradizione enogastronomica del territorio, incontri letterari e di cultura musicale, azioni di contenimento dell’impatto ambientale. Un’attitudine fresca e “glocal” che guarda alla globalità artistica, al turismo consapevole, al superamento dei confini geografici, anagrafici, economici e stilistici.

La vera forza di LOCUS FESTIVAL rimane la raffinata ricerca musicale, capace negli anni di individuare nuovi artisti internazionali all’inizio della loro fase ascendente nella scena, affiancandoli a grandi nomi nella storia della musica, proposte musicali dl’avanguardia, e concerti pop di qualità. La scorsa edizione ha registrato oltre 50 mila presenze con un pubblico tra i 25 e i 50 anni creando un vero e proprio volano attrattivo per il turismo proveniente da tutta Italia.

Per la sua XI edizione, il Locus Festival si arricchisce della partecipazione di Audi come main sponsor. L’importante casa automobilistica, all’avanguardia in fatto di tecnologia e infotainment, offre ai propri clienti le più avanzate soluzioni legate alla qualità del suono, facendo dell’innovazione un elemento fondamentale di ogni modello della gamma.

LOCUS FESTIVAL è organizzato da Bass Culture srl in collaborazione con il Comune di Locorotondo.  La direzione artistica è curata da Gianni Buttiglione e Ninni Laterza

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=1401]