Red Canzian
Red Canzian

Red Canzian, torna live


«L’inverno, con i suoi giorni scuri ed incerti è ormai passato, e io comincio a respirare di nuovo… Questa è la mia “prima vera primavera” … e nello sbocciare di un fiore vedo tutta la gioia della vita che riprende a vibrare…»: con queste parole RED CANZIAN poche settimane fa “salutava” sul suo profilo Facebook ufficiale l’arrivo della nuova stagione e l’inizio di una nuova vita, dopo la paura degli ultimi mesi.

Adesso Red torna ad abbracciare il suo pubblico con un concerto che si terrà sabato 18 aprile alle ore 20.00 al Teatro Cristallo di Bolzano e che segna il ritorno live che tutti i suoi fan aspettano.

«Quando ho detto ai medici che avrei fatto un concerto già il 18 aprile, a soli 50 giorni dall’intervento, mi hanno guardato un po’ perplessi – racconta Red – ma vedendo l’impegno che sto mettendo nella ripresa e il mio bisogno di ritornare a fare la cosa che amo di più, si sono convinti che doveva essere così, e sono diventati dei sostenitori di questa mia scelta. Il palco mi è mancato troppo nell’ultimo periodo e non vedo l’ora di poter guardare di nuovo negli occhi il mio pubblico. Sto arrivando!».

A Bolzano Red Canzian proporrà un concerto-racconto, un viaggio attraverso la sua musica e la sua vita, passando per le mode e i modi di vivere degli italiani, dal dopoguerra ai giorni nostri. Accompagnato sul palco dalla sua band e da un’orchestra, Red si esibirà sulle note del suo album da solista “L’istinto e le stelle” e delle canzoni che hanno segnato la sua vita (da “Grazie dei fior”, che vinse Sanremo nel 1951, quando lui nacque, a “Love Me Tender” di Elvis Presley e “Yesterday” dei Beatles, a altri grandi mitici successi). Non potranno ovviamente mancare i più famosi brani incisi con i Pooh.

La band che accompagnerà Red è composta da Alberto Milani e Ivan Geronazzo (chitarre), Daniel Bestonzo (piano) e Phil Mer (batteria).
A guidare l’organico orchestrale, composto da 11 archi selezionati tra gli studenti del Conservatorio Monteverdi di Bolzano, sarà il Maestro Serafino Tedesi, già primo violino negli Archimia.
Special guest della serata sarà Chiara Canzian, che affiancherà con la sua voce il padre Red, creando momenti di intensa emozione.

Il ricavato della serata sarà totalmente devoluto alle Associazioni Propositiv e Chernobyl Alto Adige Onlus.

“L’istinto e le stelle” (Blu Notte/Artist First) è l’ultimo progetto discografico da solista di Red Canzian (il secondo della sua carriera), un luxury box che contiene il cd con 12 brani inediti intitolato “L’istinto e le stelle”, un dvd con un docu-film della durata di due ore intitolato “Lo sguardo e la pelle” contenente altri 4 brani inediti e 2 bonus track, e un booklet speciale di 72 pagine: il tutto al prezzo di un normale cd, un vero e proprio regalo che Red fa a tutti i suoi fan con tutto l’entusiasmo di chi crede ancora nella musica.
“L’istinto e le stelle” è inoltre disponibile anche in una versione in vinile, stampata in un’edizione a 180 grammi, limitata e numerata di sole 1000 copie.

Tutte le musiche dell’album “L’istinto e le stelle” sono state scritte da Red, mentre Miki Porru ha firmato la maggior parte dei testi dell’album e ha collaborato alla realizzazione del progetto.
L’album contiene anche la firma di Ivano Fossati, che ha scritto il testo del brano “Tutto si illumina” e di Giuliano Sangiorgi che ha firmato “Per un attimo”, brano attualmente in rotazione radiofonica.
La maggior parte degli arrangiamenti sono stati curati da Phil Mer (che ha suonato anche la batteria in tutto l’album) e da Paul Gordon Manners. Nell’album, che vede anche la partecipazione di un’orchestra sinfonica guidata dal quartetto d’archi Archimia (già in tour con Red), si alternano i suoni di strumenti tra i più vari, compresi strumenti vintage dell’immensa collezione di Red.

Questa la tracklist del cd “L’istinto e le stelle”: “Elogio del silenzio”; “Tu ci sei”; “Corro verso te”; “L’infinita”; “Sia quel che sia”; “Per un attimo”; “Ogni giorno è un altro giorno che ti amo”; “Inesorabilmente”; “Tutto si illumina”; “A un passo dalle stelle”; “Il boxeur”; “Sinfonia d’autunno”.

Il dvd “Lo sguardo e la pelle” è un vero e proprio docu-film, girato vicino a Treviso a Villa Corner della Regina, che racconta tutta la lavorazione del disco, narrata da Red.
Oltre a tanti contenuti speciali e alle interviste a tutti i musicisti e collaboratori che hanno lavorato al progetto, nel dvd ci sono anche 4 brani non presenti nel disco (“La musica” – feat. Capsicum Red”; “Il fiume” – feat. Chiara Canzian; “Noi due”; “E adesso”) e 2 completamente riarrangiati rispetto alla versione su cd (“Per un attimo” – versione piano, voce e orchestra; “Sinfonia d’autunno” – feat. Paolo Schianchi).

Il booklet speciale composto di 72 pagine è un lavoro grafico artistico, ideato da Sergio Pappalettera, che rappresenta e racconta i contenuti del progetto. Il libretto comprende anche le sinossi dei brani scritte a mano da Red e moltissime fotografie che raccontano la sua vita e la sua carriera.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=1082]

Guarda anche...

Casanova Roma

“Casanova Opera Pop” a teatro a Roma

“Casanova Opera Pop” con le musiche di Red Canzian una storia di seduzione e politicaAl Teatro Verdi …