Sabaudia
Sabaudia

COMACA 15 Aprile 2015 giornata celebrativa


La particolare data di mercoledì 15 aprile 2015 si configura in una giornata di festeggiamenti per la città di Sabaudia e per l’Artiglieria Contraerei.
Nella giornata, il secondo Comune dell’Agro pontino compie 81 anni dalla sua inaugurazione e nella circostanza il Comune ha organizzato alcune iniziative per il festeggiamento della ricorrenza dell’anniversario.
Nello stesso giorno, l’Arma dell’Artiglieria Controaerei celebra il centenario dell’istituzione, venendo a confermare la specifica che la specialità controaerei è una risorsa dell’Esercito italiano, per l’elevata tecnologia dei sistemi d’arma in dotazione e per la professionalità dei propri soldati.
In particolare, il Comandante dell’Arma, Generale di Brigata Carlo Zontilli, ha organizzato per il 14 e 15 aprile, presso la sala conferenze dell’hotel “Oasi di Kufra” di Sabaudia (LT), un Simposio sul tema “Artiglieria Controaerei: impiego nei moderni scenari operativi e prospettive future”.
Per mercoledì 15 aprile 2015, presso le aree addestrative “Arena del mare”, verrà condotta una dimostrazione operativa degli assetti contraerei, in dotazione all’ Esercito (atto tattico e mostra statica) per dimostrare le capacità della specialità controaerei  quale strumento moderno e dal carattere expeditionary, in grado di operare nei moderni scenari operativi caratterizzati da interoperabilità interforze e multinazionale.
Poi, alle ore 12:50, presso il Comune di Sabaudia, si svolgerà la cerimonia dell’inaugurazione della  targa commemorativa per il centenario della costituzione del primo Reparto di Artiglieria Controaerei del Capitano Augusto de Pignier.

Per l’occasione, il Comando Artiglieria Controaerei ha organizzato una mostra statica ed una dimostrazione operativa dei sistemi d’arma controaerei presso le aree addestrative locali (Arena del mare).
Nella serata del 14 aprile, la Banda dell’Artiglieria Controaerei si esibirà in un concerto presso l’Hotel Oasi di Kufra.
A fine attività del 15 aprile, avrà luogo una conferenza stampa.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Sabaudia cinemando

A Sabaudia la prima edizione di Cinemando

L’ultima inquadratura si è appena dissolta sullo schermo, le luci si accendono e i titoli …