Festa dell’Europa ad Aprilia
Festa dell’Europa ad Aprilia

Successo della Festa dell’Europa ad Aprilia


Ad Aprilia, la Segretaria dell’Associazione Europea degli Insegnanti (AEDE), Buna Rinaldi Maschio, secondo una tradizione consolidata nel tempo, in accordo con i diversi ordini di scuole, ha promosso il Concorso relativo alle questioni più pressanti a livello europeo. I temi della pace, del lavoro, della formazione, degli extracomunitari sono stati al centro degli elaborati che sono hanno visto come protagonisti gli studenti della città del nord provincia, che hanno aderito all’edizione 2015.
Il gruppo AEDE di Aprilia ha predisposto il tutto in occasione della Festa dell’Europa, alla quale hanno partecipato hanno preso parte le diverse rappresentanze di studenti e docenti delle Scuole Elementari, Medie e Superiori unitamente alla Dirigente della Menotti, prof. Persichini.
Una pregevole orchestrina dell’Istituto Comprensivo “C. Menotti Garibaldi”, diretta dalla prof. Iannicola, ha accolto ed accompagnato sobriamente le varie fasi dell’avvenimento. All’inizio, si sono registrati gli interventi dei docenti europeisti, Bruna Rinaldi, Mario Tieghi e Francesco Rinaldi, che hanno trattato gli argomenti europei della pace e della cittadinanza, alla luce degli eventi accaduti nel XIX° secolo fino alla creazione ed evoluzione dell’Ue.
La fase dei premi ha raccolto i giustificati consensi delle classi di studenti, intervenuti per la circostanza, che sono stati così attribuiti, il 1° premio è stato assegnato a Sara Acerbo della classe I D, dell’I.C. Gramsci, 1° premio anche ad Andrea Mele della I E dell’I.C. Menotti, 2° premio ad Azzurra Simeoni della I G dell’I.C. Gramsci ed a Federica Guarrera della I D dell’I.C. Menotti, 3° premio a Marika Laourente della 1 H dell’I.C. Pascoli, a Sonia Spedicato della I E Menotti Garibaldi. Inoltre, 1° premio a Ene Diana della II D, 2° premio a Elisa Nardacci della II E e 3° premio a Marco Cipriani della II D, tutti studenti dell’I.C. Menotti. Per la classe III media, 1° premio a Riccardo Baldassini della III E dell’I.C. Menotti, 2° premio a Arianna Fazio della III F dello stesso Istituto Comprensivo e 3° premio a Greta Bortolotti della III G della Gramsci e Noemi Lo Pinto della III E dell’I.C. Menotti. Per la V elementare, sono stati attribuiti i riconoscimenti agli studenti della Scuola Eelementare Marconi, con il 1° premio a Sofia Dezii della V B, 2° premio a Federica Sorrentino della V A, 3° premio a Daniele Zamboni della V A e Chiara Tomasi della V D. Per la Scuola Superiore, 1° premio a Daniela Matej della classe III J del Liceo Scientifico.
Il significativo testo della composizione poetica “ La speranza”, premiato dalla Giuria AEDE, così esplica: “La nostra terra alle spalle ci lasciamo/ su questo gommone, disperati ce ne andiamo/ solo la speranza ci dà forza e coraggio/ per affrontare questo lungo e straziante viaggio./ I volti della gente il sorriso hanno ormai perso/ lo sguardo è assente sembra sia Disperso./ Solo un silenzio di tomba regna sopra il mare/ e la destinazione sembra mai arrivare./ Chi lo sa cosa ci aspetta al di là di queste acque/ il sorriso della gente o un destino più straziante./ La nostra speranza è solo quella di arrivare sulla/ terra ferma/ dove potremo riposare./” . Giovanissimo autore è lo studente Riccardo Baldassini, della classe 3^ E, ed il suo impegno ha ottenuto il dovuto riconoscimento assieme agli altri lavori selezionati.
La Segretaria aedina Bruna Rinaldi, da sempre convinta assertrice dei valori europei, ha così commentato la positiva giornata promossa in favore dei contenuti dell’Ue: “ Avverto l’esigenza di ringraziare tutti, Dirigente Scolastica, docenti e studenti dei diversi Istituti per la preziosa collaborazione avuta nell’organizzazione del Concorso. I ragazzi si sono espressi per il Concorso producendo “lavori pensati” ed utilizzando i diversi generi di comunicazione, come nel caso dei dialoghi, delle ricerche, delle poesie, della componente artistica e grafica, delle chiavette digitali, evidenziando di sapersi muovere con molta disinvoltura e competenza”.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Fabrizio Moro Cinema Aprilia

Fabrizio Moro ospite al cinema di Aprilia

Fabrizio Moro e il cast di “Martedì e Venerdì” (Medusa distribuzione) saranno presenti in sala …