Luca Masperone
Luca Masperone

Luca Masperone in concerto in Liguria per presentare il nuovo disco


Il cantautore e giornalista ligure Luca Masperone, sarà in concerto in Liguria per presentare al pubblico “Giochi di Maschera” (LM European Music/Old Mill Records), il suo nuovo progetto discografico e primo da solista in cui il cantautorato rock si miscela al cantautorato italiano e al rock inglese degli anni ’70. “Giochi di Maschera” è attualmente disponibile in digital download, sulle piattaforme streaming e nei negozi tradizionali.

Il cantautore ligure sarà in concerto domani, martedì 23 giugno, a “La notte dei cantautori” di Genova (Piazza Matteotti – inizio spettacolo ore 20.30 – ingresso gratuito) e sabato 27 giugno all’Alemante Festival presso la Fascia di Rispetto di Prà (Genova) insieme ad Emanuele Dabbono (inizio spettacolo ore 20.30 – ingresso gratuito).

Dopo una tournée americana in cinque stati, il chitarrista Luca Masperone torna in Italia con “Giochi di Maschera”, un album caratterizzato da stili e suoni molto diversificati, che spaziano dall’uso della chitarra acustica unita all’elettronica, dalle ballate folk sino al genere del teatro canzone, passando per il suono di chitarre elettriche dal piglio energico e aggressivo. I testi sono ironici e personali, brevi racconti nei quali Luca assume diversi punti di vista, in linea con il titolo dell’album “Giochi di Maschera”. All’origine di tutto il progetto discografico c’è “Tenco”, brano di chiusura del disco, definito come un’istantanea musicale della tragica storia del cantautore Luigi Tenco.

Realizzato con il contributo di Bob Callero, che vanta collaborazioni con Lucio Battisti, Franco Battiato, Eugenio Finardi e molti altri, e Marco Cànepa, che ha già lavorato tra i tanti con Giorgio Gaber, Angelo Branduardi e i membri di Yes, Supertramp e King Crimson, l’album mantiene un sound internazionale anche grazie a Stefan Noltemeyer, che ha realizzato il mastering dell’album a Berlino. Questa la tracklist di “GIOCHI DI MASCHERA”: “L’incontro”, “Non verrò mai”, “Giochi di maschera”, “Chi ci crede”, “Lo specchio”, “Il stronzo”, “Song for Pat” e “Tenco”.

È online anche il video di “Chi ci crede”, primo singolo estratto dal disco, per la produzione di Eugenio Ripepi, la regia di Andrea Languasco e la fotografia di Fabio Zenoardo. Il video è stato girato nel ponente ligure, in una location ispirata al film Blade Runner di Ridley Scott, e vede la partecipazione straordinaria della ballerina Margherita De Pieri.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Luca Masperone

Luca Masperone: l’intervista per il nuovo album ‘Giochi di Maschera’

‘Giochi di Maschera’, è il nuovo progetto discografico da solista del cantautore ligure Luca Masperone, …