Mario Venuti
Mario Venuti

Mario Venuti live al museo degli strumenti musicali a Roma


Mario Venuti ha scelto Roma e il Palco di Notti di Musica al museo per la prima data estiva del suo “IL TRAMONTO DELL’OCCIDENTE IN TOUR”. L’appuntamento è mercoledì 1° luglio alle 21.30.

Notti di Musica al Museo riaccende i riflettori su uno spazio raro a Roma, che è quello del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali che, grazie ad un patrimonio di strumenti tra i più folti, è il più importante al mondo. L’obiettivo della manifestazione è quello di far rivivere quegli spazi, aprendo le porte di un luogo di stupefacente ricchezza e bellezza ad un pubblico che va dai raffinati musicofili ai semplici amanti ed appassionati della musica.

Per l’occasione, Venuti sostiene l’iniziativa e presenta dal vivo il nuovo singolo “Alba” con i brani del suo ultimo album insieme ai suoi grandi successi, e qualche sorpresa per i fan. Sul palco sarà accompagnato da Pierpaolo Latina (tastiere), Antonio Moscato (basso), Donato Emma (batteria).

L’album “Il tramonto dell’Occidente”, che arriva a oltre due anni dal precedente “L’ultimo romantico”, è stato interamente scritto e musicato con Francesco Bianconi e Kaballà, che in alcuni brani hanno prestato anche le loro voci. Oltre a loro, l’album contiene anche altri ospiti illustri: Franco Battiato, Alice, Giusy Ferreri e Nicolò Carnesi.

«Hai l’impressione che il tuo vecchio mondo e le tue sicurezze stiano per crollarti addosso? Niente paura – afferma Mario Venuti – Il tramonto dell’Occidente cura l’emicrania, placa fame e sete. Un giorno questo dolore ti sarà utile (per citare Peter Cameron). Hai la possibilità di vedere inaspettate novità nella luce di questo tramonto. Puoi trovare in questo disagio una forza nuova in te, che nemmeno sapevi di avere. Questo leit motiv accompagna un po’ tutto il disco. Una serie di canzoni che si muovono sull’onda lunga della crisi. Con possibili vie di uscita – continua Venuti a proposito dell’album – Un viaggio dal tramonto delle nostre vecchie illusioni all’alba di una nuova consapevolezza». Questa la tracklist dell’album: “Il tramonto”; “Ite missa est” (feat. Francesco Bianconi e Giusy Ferreri); “I Capolavori di Beethoven” (feat. Franco Battiato); “Perché?”; “Ventre della città”; “Passau ‘a cannalora” (feat. Francesco Bianconi e Kaballà); “Arabian boys”; “Tutto appare” (feat. Alice); “Ciao American Dream” (feat. Robot HAL9900); “Il banco di Disisa”; “L’alba” (feat. Nicolò Carnesi).
«Dopo aver attraversato la notte buia e tempestosa ci stiamo avvicinando verso “l’alba” (il titolo del suo nuovo singolo, appena uscito) – afferma Mario Venuti – Un messaggio di speranza e di rinascita che chiude il cerchio, come la luce in fondo al tunnel della crisi economica o anche l’inizio di un nuovo umanesimo».

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=953]

Guarda anche...

Mario Venuti

Mario Venuti torna dopo anni d’assenza ad esibirsi a Roma

Il tour nei teatri e nei club di MARIO VENUTI, promosso da Barley Arts, che celebra …