Keith Richards
Keith Richards

Keith Richards contro i Beatles


Impegnato – guarda caso – a lanciare il suo ultimo album solista, Keith Richards, chitarrista dei Rolling Stones, ha colto l’occasione di dare maggiore risalto all’evento ricorrendo all’arma dell’insulto gratuito contro gli ex rivali, i Beatles.

Intervistato dal mensile americano Esquire il 71enne Richards ha definito “Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band”, l’ottavo album dei Beatles uscito nel 1967, “pieno di merda.

“Alcuni pensano che sia un album geniale ma io penso che sia un guazzabuglio di immondizia, e roba del genere”, ha dichiarato Richards. Il britannico Daily Mail, riportando la notizia, ironizza sul fatto che a Richards forse non sia mai andato giu’ che mentre “Sgt Peppers…” ha venduto oltre 30 milioni di copie e sia stato in testa alle classifica britanniche per mesi, il loro successivo (dicembre 1967, sei mesi dopo quello dei Beatles) album sperimentale, “Their Satanic Majesties Request” non sia mai andato oltre la terza posizione. E’ la seconda volta di seguito che il mensile Esquire ricorre a star musicali degli anni ’70 per risvegliare antiche polemiche. Sulla copertina del mese scorso c’era Paul McCartney che – anche lui impegnato nel lancio del suo ultimo album – ha rivelato che quando apprese dell’assassinio di John Lennon l’8 dicembre del 1980, la prima cosa che gli venne in mente non fu la perdita ma il sentirsi “fristrato” per il fatto che la sua uccisione ne avrebbe fatto “un martire”.

“Quando John fu colpito a morte – ha raccontato McCartney – a parte il puro orrore della cosa, la cosa che capii subito e che cio’ che sarebbe rimasto ‘Ok, ora John e’ un martire. Un Jfk (John Fitzgeral Kennedy, il presidente assassinato nel 1963, ndr). E ho inziato a sentirmi frustrato perche la gente avrebbe iniziato a dire, ‘Be i Beatle erano lui’ e io e George (Harrison) e Ringo (Starr) saremmo scomparsi. Ci sarebbe stata molto revisionismo dopo che spararono a Lennon”.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=1493]

Guarda anche...

Beatlestory Beatles

Beatles, lo straordinario show per rivivere la magia dei Fab Four

A tutti i fan dei Beatles! È in arrivo un grande omaggio all’amata band e …

2 commenti