Pino Daniele
Pino Daniele

Tullio De Piscopo & Friends in #Ritmo&Passione. Concerto dedicato a Pino Daniele


Tullio De Piscopo: “Un concerto che dedico pienamente a Pino Daniele, mio fratello. Ho scelto la valle dei templi perché racchiude in sé la forza, le idee, il ritmo appunto. Sono emozionato perché, l’ultima volta che ho suonato lì, è stato proprio con Pino Daniele in una reunion d’eccezione, con uno spettacolo coinvolgente ed emozionante. Ho voluto questo magico luogo per dare inizio a questa lunga festa per i miei 50 anni di carriera. Attraverso le mie bacchette sono riuscito ad imporre il suono del sud, di Porta Capuana, della mia Napoli”

Sabato 22 agosto ore 21.30 – via Magna Grecia – Teatro dei Templi di Paestum (Salerno)

PAESTUM (Salerno) .“Ritmo & Passione”: è il movimento sonoro che scandisce il tempo della vita diTullio De Piscopo, genio indiscusso della batteria, interprete appassionato, caposcuola del neapolitan sound. È anche, però, il titolo del tour che festeggia i 50 anni di carriera del maestro nella meravigliosa cornice dell’area archeologica del Teatro dei Templi di Paestum, con il concerto-evento “Tullio & Friends”, in cartellone sabato 22 agosto alle ore 21.30.

“Il ritmo e la passione mi hanno sempre attraversato. Ho scelto la valle dei templi perché racchiude in sé la forza, le idee, il ritmo appunto – racconta Tullio – Ho voluto con me, ad accompagnarmi in questa avventura, la Nuova Compagnia di Canto Popolare e gli amici di sempre, Joe amoruso, Rino Zurzolo, Rosario Jermano. Un concerto che dedico pienamente a Pino Daniele, mio fratello. Sono molto emozionato per questo appuntamento, perché, l’ultima volta che ho suonato lì, precisamente due anni fa nell’agosto del 2013, è stato proprio con Pino Daniele in una reunion d’eccezione, con uno spettacolo coinvolgente ed emozionante. Ho voluto fortemente proprio questo magico luogo per dare inizio a questa lunga festa per i miei 50 anni di carriera. Spero di vedere tutto il mio pubblico per abbracciarci in questo live straordinario. Aspetto tutti appassionatamente”.

Un ricordo in musica, in cui il jazz rappresenta un punto fermo: “Guardando al passato ogni tanto mi lascio andare a delle riflessioni e devo dire che ho fatto cose molto belle con soli due pezzi di legno – insiste Tullio – Ho saputo imporre questo suono solo attraverso le mie bacchette. È il suono del sud, di Porta Capuana. La mia soddisfazione maggiore è essere riuscito ad importare in tutto il mondo il suono della mia Napoli”.

Ritmo & Passione, due parole chiave anche di “Tempo! La mia vita”, il libro in cui Tullio De Piscopo si racconta, dalle umili origini in terra partenopea ai successi davanti ai grandi del pianeta, irriducibilmente col cuore oltre le logiche dello show business: “Quanto volte ripetiamo questo termine: il tempo… Non abbiamo tempo, non c’è tempo, non abbiamo tempo di fare, di sorridere, per regalare parole. Io voglio recuperare il tempo che non ho dedicato alle mie figlie quando erano piccole, dedicare quel tempo perduto ai miei quattro nipotini che sono la mia gioia e la mia forza, il mio amore. Un’idea editoriale che parte nel 2012 purtroppo da una malattia, che ho superato con l’affetto e il coraggio della mia famiglia. Non ero pronto, ma grazie alla forza, all’amore, oggi sono ancora qui a suonare per voi”.

Un entusiasmo e la voglia di raccontare che a fine settembre si tradurrà in un triplo album-cd, che raccoglie i momenti più importanti della sua carriera, con numerosi inediti. Il segreto di un successo ripercorso attraverso un’antologia musicale che contiene 56 canzoni, tra cui tantissimi brani degli anni ‘70 e ‘80 mai pubblicati in digitale: “Suoni naturali, suoni di allora, cose davvero straordinarie – promette Tullio – L’album contiene “Per lei”, “Volta La Carta” con Fabrizio De Andrè, “L’era del cinghiale bianco” con Franco Battiato e tanti altri artisti con cui ho collaborato ed imparato tante cose”.

JOE AMORUSO, RINO ZURZOLO, ROSARIO JERMANO e la NCCP “Nuova Compagnia di Canto Popolare” (da sempre impegnata nella diffusione e nella salvaguardia degli autentici valori della tradizione del popolo campano) saranno solo alcuni degli amici che condivideranno il palco con Tullio De Piscopo per ripercorrere il suo percorso artistico e musicale, condiviso con molti dei suoi ospiti, in anni di successi sui palchi di tutto il mondo, partendo dal magico e lungimirante progetto che ha mosso i primi passi da Napoli negli anni ‘70, con il Neapolitan Power.

Con RITMO & PASSIONE la superband disegna nell’immaginario collettivo i colori e l’energia di Napoli e il fenomeno musicale che dagli anni ‘70 ad oggi ha influenzato intere generazioni, originando un suono ibrido, carico di vibrazioni, che mescola e fonde generi fino ad arrivare ad un proprio sound innovativo ed originale, fatto di rabbia, poesia e messaggi sociali. Un concerto strepitoso che ripercorre i successi, divenuti ormai cult, di Tullio e dei suoi compagni di viaggio, con una performance di cui tutti sono protagonisti e musicisti contemporaneamente.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=601]

Guarda anche...

Musicante Award- Premio Pino Daniele

Musicante Award- Premio Pino Daniele per i giovani talenti musicali

Nasce il MUSICANTE AWARD – PREMIO PINO DANIELE, il Live Contest di musica pop rock rivolto a giovani …

Un commento