Gogol-Bordello

Acieloaperto2015: i Gogol Bordello protagonisti della sesta e ultima serata


Venerdì 28 agosto finalmente finirà l’attesa per vedere i Gogol Bordello, icona indiscussa del genere gipsy punk, sul palco della sesta e ultima serata della rassegna musicale “acieloaperto”. L’evento organizzato dall’Associazione Culturale Retro Pop Live in collaborazione con Hub Music Factory aprirà le porte della Rocca Malatestiana alle ore 19 con angolo ristoro già attivo.

A partire dalle 19:45 saranno i live dei Rock’n’roll Kamikazes e degli España Circo Este a riscaldare il pubblico in attesa di vedere sul palco l’esplosiva performance dei Gogol Bordello, capitanati da Eugene Hütz, frontman e fondatore del gruppo. I Rock’n’roll Kamikazes, paladini del rock’n’roll, guidati dal mitico Andy MacFarlane, già leader carismatico dei celebratissimi The Hormonauts, proporranno un set a dir poco esplosivo, tra blues, roots, e naturalmente rock’n’roll.

Gli España Circo Este, quartetto italo-argentino, misceleranno musica balcanica a una forte radice sudamericana dando vita ad un live pazzo, colorato ed energico. Alle 22 i Gogol Bordello cominceranno a incendiare l’aria sul palco principale, coinvolgendo il pubblico con la loro carica musicale e scenica. Il gruppo, composto da immigrati dell’Europa dell’Est negli Stati Uniti, incontratisi in un quartiere di New York a metà degli anni ’90, mescola strumenti quali violino e fisarmonica e la musica tradizionale degli Stati dai quali i componenti provengono, con gli strumenti tipici del rock e un’attitudine frenetica, rumorosa, delirante. Così nasce la storia artistica dei Gogol Bordello e anche quello che loro stessi definiranno gipsy punk.
Il passo importante per la band viene compiuto nel 2005, con l’ingresso nella scuderia SideOneDummyRecords, nota etichetta nel circuito punk. Da quel momento l’onda anomala del gruppo, ben direzionata e con una precisa missione, non smette di travolgere e appassionare gli spettatori di tutto il mondo. La loro musica oggi mescola reggae, punk, hip hop e musica tradizionale ucraina, accompagnata dagli strumenti musicali più diversi, il tutto mescolato al cabaret, alla scena punk e al dub.

L’ultimo lavoro della band, dal titolo “Pura Vida Conspiracy”, datato 2013, raccoglie 12 brani inediti accolti con grande entusiasmo dai fan di tutto il mondo. Hütz riassume la filosofia alla base dell’album con queste parole: “Sono tornato al punto di partenza e sono a mio agio per il fatto di essere un outsider completo”. Come tutto quello che hanno sempre fatto, anche questa uscita discografica è una miscela indefinibile di influenze internazionali ancorate a ritmi gipsy. Costo del biglietto 25 euro più diritti di prevendita, disponibile attraverso i punti vendita convenzionati TicketOne oppure a Cesena presso la fumetteria Panda Comix. Biglietti disponibili alla cassa la sera stessa dell’evento al costo di 25 euro. Dalle 19 alle 24 sarà attivo un servizio navetta gratuito, dal parcheggio cimitero/Conad alla Rocca Malatestiana.

La terza edizione della rassegna, che gode del Patrocinio del Comune di Cesena, chiude così il suo calendario 2015. La data di venerdì già dalle premesse si preannuncia ricca di emozioni, non solo per l’energia e la carica che assicureranno gli artisti sul palco, ma anche perché segnerà la conclusione di un lavoro impegnativo portato avanti con tenacia ed entusiasmo dal gruppo di giovani organizzatori, tutti componenti dell’Associazione Retro Pop Live di Cesena.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

gogol-bordello

Gogol Bordello a luglio in Italia

Gogol Bordello, la band gipsy punk più amata al mondo tornerà nel nostro paese il …

6 commenti