Non-essere-cattivo

Mostra di Venezia: lunghi applausi al Lido per ‘Non essere cattivo’


E’ stato accolto da lunghi applausi alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ‘Non essere cattivo’ di Claudio Caligari. Il film, fuori concorso è stato completato da Valerio Mastandrea, seguendo le indicazioni dello stesso Caligari, dopo la morte del regista il 26 maggio scorso, all’età di 67 anni.

SINOSSI:L’azione si svolge venti anni fa, nel 1995, a Ostia. Vittorio e Cesare hanno poco più di vent’anni e non sono solo amici da sempre: sono ‘fratelli di vita’, una vita di eccessi fra notti in discoteca, macchine potenti, alcool, droghe sintetiche e spaccio di cocaina.
Vittorio e Cesare vivono in simbiosi ma hanno anime diverse, entrambi alla ricerca di una loro affermazione. L’iniziazione all’esistenza per loro ha un costo altissimo e Vittorio col tempo inizia a desiderare una vita diversa: incontra Linda e per salvarsi prende le distanze da Cesare, che invece sprofonda inesorabilmente.
I due si ritrovano qualche tempo dopo e Vittorio cerca di coinvolgere l’amico nel lavoro. Cesare, dopo qualche resistenza, accetta: sembra finalmente intenzionato a cambiare vita, frequenta Viviana (ex di Vittorio) e sogna di costruire una famiglia insieme a lei. Ancora una volta però il richiamo della strada avrà la meglio sui suoi propositi.
Nonostante le continue cadute dell’amico, e anche a dispetto delle discussioni che deve affrontare con Linda su questo punto, Vittorio non abbandonerà mai veramente Cesare, in virtù del legame fortissimo che li unisce e nella speranza di poter guardare al futuro con occhi nuovi.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=649]

Guarda anche...

Wine in Venice 2024

Wine in Venice 2024: da sabato 20 gennaio

Mancano pochi giorni all’inizio della seconda edizione di Wine in Venice. Dal 20 gennaio al …