Beatles

Beatles, venduto per oltre 90 mila dollari il primo contratto discografico


Il primo contratto discografico firmato dai Beatles è stato venduto a New York per 93,750 dollari. Lo ha reso noto la casa d’aste Heritage. Il documento, datato giugno del 1961, fu firmato per una registrazione di una versione rock-and-roll di ‘Mi Bonnie’.

Il brano fu pubblicato solo ad Amburgo, in Germania dall’etichetta Polydor. Il contratto, redatto in tedesco, porta le firme di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Pete Best, il batterista originario del gruppo che fu poi sostituito da Ringo Starr.

La copia sulla quale i Beatles lasciarono le loro firme, era stata finora in mano di un collezionista tedesco, Uwe Blaschke, morto nel 2010. Non è stata invece resa nota l’identità del compratore.

Il quartetto di Liverpool registro’ ‘My Bonnie’, insieme a Tom Sheridan in una delle sue visite ad Amburgo e il disco non uscì sul mercato con il nome dei Beatles, ma con quello di Tony Sheridan & The Beat Brothers. Secondo la casa d’aste, per il suo lavoro ciascun membro del gruppo ricevette l’equivalente meno di 20 dollari.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=63]

Guarda anche...

Beatlestory Beatles

Beatles, lo straordinario show per rivivere la magia dei Fab Four

A tutti i fan dei Beatles! È in arrivo un grande omaggio all’amata band e …