Monia-Angeli

Ho passato un Week End al Ficocle, il nuovo brano tra pop e swing della cantante jazz Monia Angeli


“Ho passato un Week End al Ficocle”, il nuovo brano tra pop e swing della cantante jazz Monia Angeli, già disponibile on line in tutti gli store digitali dall’1 settembre, sarà in radio a partire da venerdì 25 settembre. Un singolo allegro, scanzonato e pieno di Swing che anticipa l’album che uscirà nelle prossime settimane e che a breve sarà accompagnato da un videoclip “ironico e fiabesco”.

“Questo brano – racconta Monia Angeli – darà il via ad uno stile che contraddistinguerà tutto il nostro percorso artistico, il “Ficocle-Style”: uno stile e una tendenza fra anni ‘50 e favola, fra sfondi cartoons, nani, castelli, fiocchi, acconciature boccolose e vestitoni, dove i pois bianchi e azzurri faranno da collante in un contesto fiabesco fra bolle e farfalle”.

“Ho passato un Week End al Ficocle”, scritto dalla stessa Monia Angeli, racconta di una ragazza ingenua, che decide di passare una serata nel cuore della Romagna e della riviera adriatica (Ficocle è una parola che in antichità descriveva le zone interne a Cervia), che però si risveglia, dopo una notte di passione e divertimento, tra lacrime di coccodrillo.

Gli arrangiamenti sono curati da Stefano Nanni (vincitore Premio Tenco per gli arrangiamenti per Vinicio Capossela, ha lavorato con Bobby McFerrin, Amii Stewart, Pavarotti, con Michele Centonze ha collaborato alla composizione e realizzazione della musica per le Olimpiadi invernali di Torino 2006 e di Sochi 2014) e Gianluca Nanni: “abbiamo deciso di risaltare il banjo – afferma Monia Angeli – per rendere il brano fresco, allegro, cantabile con una chitarra in mano, come avviene di sera in spiaggia”.

Il videoclip di “Ho passato un Week End al Ficocle”, regia di Davide Legni e prodotto da DL Multimedia, sarà disponibile a breve sul canale ufficiale dell’artista: “anche girare il video è stato divertentissimo, molto diverso dalla serietà che di solito mi è richiesta e che mi sta a volte un pò stretta… girare con quei vestitoni, entrare a piedi scalzi in una favola.. il mio eclettico arrangiatore (Stefano Nanni) con i capelli da pianista pazzo.. quante risate! Ma del resto l’artista è sempre un pò nel mondo delle favole , no? ”

Queste le prossime date live: il 28 settembre al “Prima O Poi in collina” di Vergiano di Rimini, il 6 novembre presso il “Mariani Lifestyle Ravenna” e il 9 dicembre al “Jazz Club Zingarò” di Faenza (Ra). A gennaio partirà il tour internazionale.

Monia Angeli ha cominciato a cantare professionalmente all’età di 17 anni, ha avuto modo di esibirsi e di farsi conoscere in tutt’Italia con molti nomi prestigiosi, come Paul Young, Fabrizio Bosso Franco Califano, e tanti altri. Come cantante jazz e swing si è esibita nei migliori club italiani come il Cotton Club e il Torrione Jazz Club. L’ultimo disco jazz pubblicato è “Walking on Air”. Ha una formazione eterogenea che le permette di essere una cantante dallo stile inconfondibile, la contraddistingue infatti una voce ricca di sfumature e colori, ma con una precisione e tecnica straordinarie. Diplomata in canto jazz, ha studiato con i migliori insegnanti italiani e americani, ha approfondito il musical e le tecniche vocali dei vari stili. La sua poliedricità e preparazione l’hanno vista coinvolta con la sua musica anche negli spettacoli di grandi nomi della comicità come Gene Gnocchi e Paolo Villaggio. Monia Angeli dirige una scuola di musica di alto livello ed è direttore artistico di festival e rassegne.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=1538]

Guarda anche...

Monia-Angeli

Monia Angeli: l’intervista per il nuovo singolo tra pop e swing

La cantante jazz Monia Angeli ospite di Interview – appuntamento musicale di Radio Web Italia …