Samuele-Bersani-e-Pacifico-

Samuele Bersani e Pacifico conquistano la Targa Tenco 2015


Samuele Bersani e Pacifico conquistano la Targa Tenco come Miglior Canzone con ‘Le storie che non conosci’, il singolo inedito scritto da Bersani e composto e interpretato dai due artisti con un cameo straordinario sul finale di Francesco Guccini. Samuele Bersani è uno degli artisti con il maggior numero di Targhe Tenco all’attivo, avendo vinto nel 2000 il premio per il ‘Miglior album assoluto’ con ‘L’oroscopo speciale’, e nel 2004 sia quello per la ‘Miglior Canzone’ con ‘Cattiva’ che quello per il ‘Migliore album assoluto’ per ‘Caramella smog’. Pacifico aveva ottenuto la Targa come ‘Migliore opera prima’ nel 2001 con ‘Pacifico’.

Colonna sonora di #ioleggoperché, il progetto nazionale di promozione del libro e della lettura organizzato dall’AIE (Associazione Italiana Editori), ‘Le storie che non conosci’ (composto a titolo gratuito dagli artisti) è distribuito da Sony Music Italia e disponibile su tutti gli store digitali. Il suo ricavato è interamente devoluto in beneficenza alla FONDAZIONE LIA per finanziare laboratori di lettura per bambini non vedenti e ipovedenti a Bologna.

Dopo il successo dell’album ‘Nuvola Numero Nove’, ‘Le Storie che non conosci’ ha segnato l’importante ritorno discografico di Bersani ad aprile scorso. Alla conquista dell’airplay radiofonico, al brano ha fatto seguito il live ‘Plurale Unico’, un concerto-evento sold out a Roma, in cui, in una serata unica e irripetibile, l’artista ha duettato sui suoi brani con alcuni dei più grandi nomi della musica italiana. Mentre, solo qualche giorno dopo, Milano è stata la scena del suo primo trionfo con orchestra con ‘Canzoni per legni, corde e ottoni’, un concerto in cui Bersani ha riletto i suoi successi con una grande Orchestra Sinfonica.

Pacifico, invece, sarà impegnato tra novembre e dicembre in un mini tour teatrale che prenderà il titolo dal libro “LE MOSCHE”, una raccolta di pensieri e racconti, che sarà pubblicato da Baldini & Castoldi in edizione limitata il 24 ottobre. Queste le date del tour ad oggi: il 29 ottobre a Genova, Teatro della Tosse, il 3 novembre a Firenze, Spazio Alfieri, il 7 novembre a Roma, Teatro Studio/Auditorium Parco della Musica, il 28 novembre a Bari, Teatro Forma e l’11 dicembre a Jesolo (Venezia), Teatro Vivaldi. Le date di Roma e Firenze avranno come ospite speciale Neri Marcorè.

Entrambi gli artisti sono a lavoro sui nuovi progetti discografici.

https://youtu.be/_S_NKcehXh0

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery album=122]

Guarda anche...

Pacifico

Pacifico firma la colonna sonora del nuovo film di Neri Marcorè

PACIFICO torna a scrivere per il cinema e firma la colonna sonora originale, edita da …