Max Pezzali

Max Pezzali venerdì 2 ottobre in concerto al Mandela Forum


L’ultima volta a Firenze fu in occasione del capodanno 2014 e a godersi il concerto accorsero in trentamila. Per Max Pezzali è tempo di tornare a sciacquare i panni in Arno, venerdì 2 ottobre al Mandela Forum e anche stavolta sarà un bagno di folla.

Partito da Morbegno pochi giorni addietro, il tour segue l’uscita del nuovo album “Astronave Max”, uscito a due anni esatti dallo stratosferico successo della raccolta “Max 20”: 14 brani inediti per un disco ricco di suoni, di grandi canzoni, della capacità di Max di scrivere sempre in modo semplice e diretto.

Nuovi arrangiamenti in stile 883 (“Superstar”) (“Prima in basso”) storie d’amore mai completamente dimenticate (“Sopravviverai”), brani dalla scrittura più adulta e matura come la bellissima ballad “I fiori nel deserto”. Vicina per atmosfere ad un brano come “L’universo tranne noi”. L’album è prodotto da Claudio Cecchetto e Pier Paolo Peroni insieme a Davide Ferrario.

Tracce che dal vivo, vanno ad aggiungere ai cavalli di battaglia del passato e, ovviamente, dell’epopea 883: “Hanno ucciso l’uomo ragno“, “Sei un mito”, “Anni”, “Nord Sud Ovest Est”, “Come mai”… giusto per fare qualche nome, mentre al fianco di Max ritroviamo la sua rodata band, compreso Dj Zak.

Con l’avvio del tour è stato rilasciato “Niente di grave”, il nuovo singolo tratto da “Astronave Max”, dopo “È venerdì” e “Sopravviverai”: i protagonisti del video sono il padre e il figlio dell’artista: “L’estate scorsa li guardavo giocare insieme e ho capito che quel momento rappresentava per me una sorta di passaggio del testimone tra generazioni – ha spiegato Max – Ho rivisto me in mio figlio e ho rivisto mio padre in me.

Astronave Max non è altro che un album pop, però di questi tempi è già tanto. Mi piaceva la parola astronave, dà l’impressione di quella fantascienza delle grandi navi spaziali che rappresentano l’evasione, andare in altri mondi: abbastanza lontano dalla terra da vederla in prospettiva ma non abbastanza da staccarsene completamente…”.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=148]

Guarda anche...

Edoardo De Angelis

Max Pezzali, Edoardo De Angelis e molti altri al Premio Lunezia 2023

Max Pezzali, Edoardo De Angelis, Sergio Caputo e Sophie And The Giants sono alcuni dei …