Pino Daniele

Da oggi in libreria ‘Pino Daniele. Una storia di blues, libertà e sentimento’


Continua il viaggio di Salvatore Coccoluto nella grande musica italiana. Esce oggi in tutte le librerie e nei negozi online “Pino Daniele. Una storia di blues, libertà e sentimento” (Imprimatur, euro 16), un ritratto umano e artistico del bluesman napoletano, scomparso il 4 gennaio 2015 in un momento bello e intenso della sua carriera, coronato dalla reunion con la storica band di Nero a metà. “Pino ha dimostrato a tutti di essere un artista immenso, genuino, completo, ma soprattutto senza barriere o preconcetti”, scrive Coccoluto. “Nel mio piccolo, cerco di tener conto di ciò che ci ha regalato. E lo voglio raccontare in questo libro, perché devo ringraziare anche le sue canzoni se oggi ‘i’ mò sento ’a libbertà’”.

Come già per il suo grande amico Massimo Troisi vent’anni prima, è stato il cuore a tradirlo. Quel cuore che ha battuto per la musica, per la famiglia, per Napoli e tutti i Sud del mondo. Dai primi successi che l’hanno consacrato leader del Naples Power alle collaborazioni internazionali con grandi artisti come Eric Clapton, Chick Corea, Pat Metheny, Gato Barbieri e tantissimi altri, il suo è un percorso contrassegnato dalla ricerca continua di nuovi linguaggi, senza mai inseguire il successo facile. Un artista che si è speso con una generosità e una dedizione costanti – portate anche sul palco, in quei live sempre diversi, unici – e che ha vissuto lontano dalla mondanità, ma vicino alla gente. Nonostante il cuore malandato, Pino Daniele ha saputo mantenere una eccezionale freschezza di ragazzo che conquistava. Un musicista vero, uno che fino all’ultimo giorno della sua vita ha continuato a svegliarsi la mattina per studiare la chitarra.

Il libro contiene interviste inedite a James Senese, Rino Zurzolo, Joe Amoruso, Gigi De Rienzo, Gianluca Podio, Ernesto Vitolo, Agostino Marangolo, Elisabetta Serio, Federico Zampaglione, Raffaele Cascone.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=601]

Guarda anche...

Tiromancino

Esce venerdì il nuovo singolo dei Tiromancino

Sarà disponibile da venerdì 22 marzo in tutti gli store digitali e per la programmazione …