Valeria Golino

Valeria Golino festeggia 50 anni


Valeria Golino festeggia 50 anni il 22 ottobre. Nel suo curriculum ben 70 film che l’hanno fatta spaziare tra i generi più diversi. Scoperta da Lina Wertmuller, esordì nel 1983 con la pellicola “Scherzo del destino in agguato dietro l’angolo come un brigante da strada”, seguita l’anno dopo da “Sotto sotto strapazzato da anomala passione”.
La prima Coppa Volpi è arrivata nel 1986 con ‘Storia d’amore’ di Citto Maselli, con un ruolo che le fece conquistare anche il Nastro d’argento e il Ciak d’oro.

Cresciuta tra Atene, dove ha iniziato a lavorare come modella, e Napoli, la Golino è riuscita a conquistare anche Hollywood. A un soffio dall’essere lei ‘Pretty Woman’ al posto di Julia Roberts, la ricordiamo accanto a Dustin Hoffman e Tom Cruise in ‘Rain Man’ (1988) e in ‘Lupo Solitario’ (1991) di Sean Penn con Dennis Hopper, Viggo Mortensen e Benicio Del Toro. Oltre che nei film di Margarethe Von Trotta, John Carpenter e Ferzan Ozpetek.

Sono moltissimi i registi italiani che hanno scelto la Golino per i propri film, da Gabriele Salvatores (‘Puerto Escondido’) a Silvio Soldini (‘Le acrobate’), Francesca Archibugi (‘L’Albero delle pere’ e ‘Il nome del figlio’), Emanuele Crialese (‘Respiro’), Mimmo Calopresti e Antonello Grimaldi.
Nel 2013 è arrivato il suo debutto come regista con il film ‘Miele’, prodotto con l’attuale compagno Riccardo Scamarcio con il quale dovrebbe convolare presto a nozze dopo quasi 10 anni di fidanzamento, interpretato da Jasmine Trinca e che affronta il tema dell’eutanasia.

Il film, in concorso al Festival di Cannes nella sezione Un certain regard, le è valso una Menzione speciale della Giuria Ecumenica e le ha fatto vincere il Nastro d’argento come miglior regista esordiente, il Globo d’oro e il Ciak d’oro 2014 per la miglior opera prima.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=574]

Guarda anche...

Tutto-il-mio-folle-Amore-di-Gabriele-Salvatores

“Tutto il mio folle Amore” di Gabriele Salvatores, al cinema dal 24 ottobre

“Tutto il mio folle Amore” un film di Gabriele Salvatores con Claudio Santamaria, Valeria Golino, …