Sabaudia

Tumori del colon retto avviata la Campagna di prevenzione


Nel pianeta sanità si muove a Sabaudia, un’interessante iniziativa sotto il profilo della prevenzione dei tumori del colon retto. Difatti, da giovedì 22 ottobre, è stata avviata una campagna di rilevanza sanitaria, che coinvolgerà uomini e donne tra i 50 e i 74 anni.

Secondo le statistiche, il tumore del colon retto costituisce la seconda causa di morte per tumore in Italia, ecco perché intercettare lesioni pre-neoplastiche, permette, con interventi terapeutici tempestivi, di ridurre l’incidenza e la mortalità per questa patologia. Per questa forma patologica, così come per il cancro della mammella e della cervice uterina, la prevenzione risulta di fondamentale importanza.

Di qui la significativa valenza dello screening, organizzato dall’Azienda USL di Latina, in collaborazione con il Comune di Sabaudia e con la partecipazione di un partner d’eccellenza, la Croce Azzurra di Sabaudia. L’iniziativa verrà presentata presso i locali USL di Sabaudia di via Conte Verde, dalla dott.ssa Paola Bellardini, Coordinatrice Programmi di Screening Azienda USL Latina e dall’assessore alle Politiche Sociali e Sanità del Comune di Sabaudia, dott.ssa Carla Marchionne.

La ASL invierà alla popolazione una lettera di invito ad aderire all’offerta del kit per la ricerca del sangue occulto fecale. Il Kit potrà essere ritirato nella sede della Croce Azzurra di Via Conte Verde a Sabaudia, nei seguenti giorni ed orari: giovedì 09:00-12:30; venerdì 15:00-17:00; sabato 09:00-12:30; domenica 09:00-12:30. Una volta effettuato l’esame, il kit andrà restituito presso il CUP di via Conte Verde.Lo screening è gratuito in tutte le sue fasi. Tutti i cittadini con esito negativo del test riceveranno a casa una lettera in cui è indicato il controllo dopo 2 anni, gli utenti con esito positivo del test, invece, verranno contattati telefonicamente per ricevere un appuntamento per la colonscopia. La partecipazione di tutta la popolazione interessata costituirà il requisito fondamentale per il successo del programma di screening. Verranno invitate circa 8.000 persone e l’obiettivo da raggiungere rappresenterà la vera e propria sfida: maggiore sarà il numero degli esami effettuati, maggiori le possibilità di salvare vite umane.

L’assessore Marchionne in proposito si è così espressa:“Vi aspettiamo numerosi e vi preghiamo di informare dell’iniziativa tutti coloro che conoscete e che rientrano nel target dello screening, invitandoli a partecipare all’incontro”

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Sabaudia cinemando

A Sabaudia la prima edizione di Cinemando

L’ultima inquadratura si è appena dissolta sullo schermo, le luci si accendono e i titoli …