Mediterranea

Le storie del Mediterraneo a Pomezia


L’Amministrazione Comunale di Pomezia con il patrocinio della Fondazione Roma Sapienza promuove il secondo appuntamento di “MEDITERRANEA”, alle ore 16,30 di venerdì 6 novembre prossimo. L’iniziativa, inserita in un Ciclo di Conferenze, che si terrà presso la Biblioteca Comunale di Pomezia, avrà come relatrice la Prof.ssa Maria Fenelli. Il tema conduttore dell’incontro tratta del Viaggio tra popoli, storie e culture raccontati dai protagonisti di grandi ricerche archeologiche. Le vicende storiche narrano di quanto successo
dopo la caduta di Troia con il mar Mediterraneo solcato dalle navi degli eroi greci, che affrontano l’avventuroso viaggio di ritorno in patria e degli eroi troiani, sopravvissuti e profughi, alla ricerca di nuove patrie. Un interessante incontro nel quale secondo gli organizzatori vengono raccontati “Miti riflesso di eventi storici, paradigmatici, ed oggi, purtroppo, ancora attuali”.
Maria Fenelli, già professore associato di Topografia dell’Italia antica all’Università Sapienza di Roma, ha condotto ricerche topografiche in Etruria e nel Lazio, diretto la ricerca archeologica a Lavinium, odierna Pratica di Mare, dallo scavo archeologico alla ricomposizione, restauro e catalogazione dei reperti: una limitata selezione dello straordinario patrimonio è oggi esposta nel Museo Archeologico di Pratica di Mare.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

zoomarine

Zoomarine partecipa alla XI edizione PMI Day

Nell’Undicesima Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese Zoomarine apre virtualmente le porte agli studenti. …