Benjamin Clementine
Benjamin Clementine

Benjamin Clementine in concerto al Teatro Puccini di Firenze


Paul McCartney l’ha paragonato alla leggendaria Nina Simone, Stromae l’ha voluto come special guest nel suo tour autunnale, Bjork l’ha scelto come headliner al Wilderness Festival 2015.

Non mancano colleghi illustri tra i milioni di fan di Benjamin Clementine, chansonnier di origine ghanese, con passaporto britannico e residenza a Parigi.

E grande è l’attesa per il suo concerto fiorentino di martedì 17 novembre al Teatro Puccini (ore 21 – prevendite BoxOffice Toscana www.boxofficetoscana.it TicketOne www.ticketone.it), prima data di un mini-tour italiano che le vedrà la sera seguente all’Auditorium Cariplo di Milano.

Tempo addietro si è esibito davanti alle telecamere di “Che tempo che fa” e i suoi concerti della scorsa primavera a Bologna e Milano sono andati entrambi sold-out.

Pianoforte e voce, la sua musica è fatta di suoni levigati e atmosfere introspettive, malinconiche. Benjamin Clementine ha solo 27 anni e un passato a dir poco avventuroso.

Trasferitosi nella capitale francese poco più che adolescente, ha vissuto tra rifugi improvvisati e casermoni della banlieue. Ha suonato per strada, in piccoli locali e ovunque gli fosse concesso. Finché non è stato notato da un discografico.

Quindi due Ep che l’impongono all’attenzione del pubblico e un album, “At Least For Now” che ne consacra il talento. E’ di questi giorni la notizia che il disco è in lizza come “miglior album album dell’anno” ai Mercury Prize, maggior premio discografico del Regno Unito.

Del resto è praticamente impossibile non aver sentito i singoli “Cornerstone” e “Condolence”, gettonatissimi in rete e in radio.

Benjamin Clementine sembra uscito da un quadro di Toulouse-Lautrec e si dice legatissimo al nostro Paese: in recenti interviste ha definito l’Italia “la patria della musica”, sottolineando il “genio puro di Puccini” e una particolare predilezione per Lucio Dalla.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=1262]

Guarda anche...

Benjamin Clementine

Benjamin Clementine in concerto al No Borders Music Festival

Il No Borders Music Festival, la rassegna musicale immersa nella natura al confine tra Italia, Austria …