Comaca cambia il Comandante a Sabaudia


A Sabaudia (Lt), nella mattinata di giovedì 26 novembre, nella Caserma “Santa Barbara”, significativa cerimonia per il cambio del Comandante del Comando Artiglieria Controaerei. Il Generale di Brigata Carlo Zontilli, dopo aver guidato la specialità per oltre un anno, ha ceduto il Comando al Generale di Brigata Bernardo Barbarotto, proveniente dallo Stato Maggiore dell’Esercito.  All’evento, presenziato dal Comandante delle Forze Operative Terrestri, Generale di Corpo d’Armata Alberto Primicerj, hanno partecipato le Autorità militari, civili e religiose della provincia, il Prefetto di Latina Pierluigi Faloni, il Commissario Straordinario del Comune di Latina, Dott. Giacomo Barbato ed il Vescovo della Diocesi pontina, S.E. Mons. Mariano Crociata. Il Generale Zontilli, nel discorso di commiato, dopo aver ringraziato tutto il personale della caserma “Santa Barbara” e dei reggimenti dipendenti per i brillanti risultati conseguiti, ha dichiarato: “Quest’anno abbiamo celebrato i primi cento anni della nostra specialità, che oltre ad essere stati ricchi di storia e di esperienze, hanno evidenziato che l’eccellenza dell’artiglieria controaerei, non sono i nostri sofisticati sistemi d’arma, ma voi, soldati, che quotidianamente dimostrate di saper operare in ogni contesto operativo.” Il Generale Barbarotto, 47° comandante di Sabaudia, ha esortato a trarre dalle celebrazioni del centenario della specialità “vivificante stimolo ad operare sempre meglio e a mantenere l’orgoglio ed il senso di appartenenza ad una delle eccellenze dell’Esercito Italiano”.
Tra i dati espressi sull’impiego dei militari, è stato sottolineato che circa 400 soldati dell’artiglieria controaerei sono oggi impiegati, sia all’estero, nei maggiori teatri operativi, sia sul territorio nazionale, in concorso alle Forze di Polizia, nell’operazione “Strade Sicure”.
Nel 2016, ricorrerà l’anniversario dei 75 anni della Caserma di Artiglieria, e per questa scadenza nella struttura di via Caporale Tortini saranno previste iniziative per valorizzare il percorso di questa importante struttura militare.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Sabaudia cinemando

A Sabaudia la prima edizione di Cinemando

L’ultima inquadratura si è appena dissolta sullo schermo, le luci si accendono e i titoli …