Paola Turci
Paola Turci

Io Sono Paola Turci. Al Puccini di Firenze il nuovo tour teatrale della cantautrice


Una dimensione intima e raccolta, per un tour teatrale che condensa trent’anni di carriera. E di vita. Paola Turci torna a calcare le scene fiorentine, giovedì 10 dicembre al Teatro Puccini (ore 21 – biglietti 18/25 euro) nell’ambito della nuova tranche di concerti indoor.
In primo piano “Io sono”, l’album uscito la scorsa primavera con cui l’artista capitolina tira le somme di una vita spesa per la musica.

Non il solito best of. “Io sono” riprende dodici canzoni che hanno segnato le tappe principali di Paola Turci – da “Volo così a “Ringrazio Dio”, da “Stato di calma apparente” a “Attraversami il cuore” – li rivisita in un’inedita veste acustico-elettronica e aggiunge tre inediti, “Io sono”, “Questa non è una canzone” e “Quante vite viviamo”. Che imperversano da mesi in rete e sull’Fm italiano.

“Quando ho registrato ‘Io sono’ – spiega Paola Turci – avevo in mente un disco intimo e minimale, adatto a essere suonato in teatro. Il disco è uscito invece in primavera, prima di una lunga estate che ci ha portato a suonare molto e in posti assai diversi tra loro, alcuni molto raccolti, altri decisamente più grandi e adatti ad un concerto elettrico. Queste date in teatro mi offrono la possibilità di realizzare il mio desidero e proporre finalmente il disco nella veste in cui è nato, riportandomi in uno spazio che non smette mai di sorprendermi e affascinarmi”.

Sul palco con Paola ci saranno Fernando Pantini alla chitarra, Pierpaolo Ranieri al basso e Fabrizio Fratepietro alla batteria.

Realizzato con la collaborazione artistica del produttore Federico Dragogna (Ministri, Le Luci della Centrale Elettrica, Iori’s Eyes), il disco ha debuttato nella top 10 dei dischi più venduti. Impossibile non ricordare quindi l’apporto di due amici e colleghi, Francesco Bianconi dei Baustelle e il cantautore Pippo Kaballà, che firmano la title-track “Io sono”.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=963]

Guarda anche...

Pem Festival

Da Gene Gnocchi a Paola Turci al PeM Festival 2023

Il “PeM! Festival – Parole e Musica in Monferrato” diventa maggiorenne. Quella che prenderà il …

2 commenti