Boj & Good People, l’intervista per ‘PlayBoj’ il secondo disco


‘PlayBoj’ è il nuovo e secondo disco di inediti dei Boj & Good People. Il progetto musicale è composto dalla cantante di origine serba Bojana Krunic, nota per la sua partecipazione a The Voice, affiancata dal vivo e in studio da una band di musicisti: Christian Curcio (chitarra, bouzouki), Chris Costa (basso) e Simone “Momo” Riva (batteria, sampling pad, chitarra).

Nella scaletta del nuovo lavoro, registrato presso il TdE Studio di Saint-Christophe (AO), ci sono un totale di 11 canzoni che vanno dal singolo ‘A Reason 2 Love U’ fino alla cover ‘Let Us Be Loving’ di Alice Russell.

Un disco che vede la preziosa partecipazione di artisti appartenenti alla scena internazionale: Eric Leeds (Prince, The Family), Keith Anderson (Marcus Miller, Erykah Badu) e Horndogz (George Clinton, Fred Wesley).

Li abbiamo intervistati per voi.

Benvenuti su Radio Web Italia! PlayBoj, è il vostro secondo disco. Perché questo titolo?
Ci piaceva giocare col nome di Boj (la nostra cantante Bojana, di origine serba) affiancandolo alla parola “Play”, inteso sia come “suonare” che come “giocare” (da cui anche il concept della copertina). Il risultato “PlayBoy”, appunto, ci è sembrato un’idea simpatica!

Che atmosfera si respira in questo album?
Nelle nostre intenzioni l’atmosfera dovrebbe essere quella delle grandi produzioni funky e soul del passato, strizzando l’occhio a sonorità moderne. Speriamo di esserci avvicinati un pochino!

Quanto è stato importante il feeling umano e artistico per sviluppare ‘PlayBoj’?
Fondamentale, come tutti i progetti che si fondano su un lavoro di gruppo.

C’è qualcosa in particolare che volete comunicare con i testi del nuovo disco?
I testi sono scritti da Bojana. Si parla di amore, di momenti vissuti, di difficoltà affrontate ma anche della gioia per aver superato ostacoli che vedono il loro sfogo nella musica.

Come mai l’inserimento della cover ‘Let Us Be Loving’ di Alice Russell?
Perché si tratta di un’artista che stimiamo parecchio. Nei nostri live ci capita di suonare anche altri suoi pezzi, non è super conosciuta e questo rende il tutto un po’ più intrigante. In ultimo, ci è piaciuta molto l’idea di inserire una cover di una canzone di stampo black riarrangiata in una chiave maggiormente rockeggiante in un contesto, quello del nostro album, totalmente funky-soul! Insomma, amiamo sorprendere un po’.

Com’è stato accolto questo album dal pubblico? Che riscontri state avendo?
Dobbiamo dire che ci stiamo togliendo delle belle soddisfazioni. È bello, soprattutto, riscontrare i favori di patiti del genere ben felici che una produzione di questo tipo venga fuori da musicisti italiani.

‘A Reason 2 Love U’ è il nuovo singolo. Di cosa tratta questo brano?
Un brano composto da Simone Momo Riva, il produttore dell’album, mentre il testo è stato scritto da Boj. Una canzone che ci piace molto perché unisce il soul al groove funky. “dammi una ragione per amarti, ti ho dato tutto e non riesco a smettere di volerti, ma non capisco cosa vuoi veramente da me, forse devo rallentare io…”

Registrato a fine estate 2014, ‘A Reason 2 Love U’ vede la partecipazione di talentuosi musicisti. Come sono nate queste collaborazioni?
Per ciò che concerne i fiati, una nostra amica ci ha parlato degli “Horndogz” duo franco/elvetico che vive a Parigi ma che suona ormai da anni in tutta Europa. Ci aveva particolarmente stuzzicato sapere che avevano in passato suonato con George Clinton (nostro guru da sempre). Contattarli è stato, quindi, naturale. Hanno anche partecipato al concerto di presentazione del cd, occasione in cui abbiamo apprezzato la loro simpatia e professionalità. Per quel che riguarda gli altri featuring, alla tastiera Francis Epiro è ormai un nostro collaboratore fisso, presente in tutti i nostri live, diremmo quasi un nuovo Good People. Violoncello e violino, infine, sono suonati dai fratelli Blanc, anch’essi valdostani, collaboratori storici del Tde Studio.

Concludendo, quali saranno i vostri prossimi impegni?
Stiamo continuando a portare in giro il nostro live, abbiamo anche in programmazione date a Roma (da definire) e dintorni. Inoltre stiamo ultimando il video di “A Reason 2 Love U”, in uscita a breve.

Grazie ai Boj & Good People per essere stati nostri ospiti!
Grazie a te, Barbara.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=1664]

Guarda anche...

Boj & Good People

Boj & Good People: oggi esce il nuovo album ‘PlayBoj’

Oggi, venerdì 23 ottobre, esce “PLAYBOJ” (TdEproductionZ/Zimbalam), il nuovo album della band BOJ & GOOD …