Hozier: al Festival di Sanremo con la hit mondiale diventata l’inno contro l’omofobia


Domani sera il cantante irlandese HOZIER si esibirà per la prima volta sul palco del Festival di Sanremo con la hit mondiale – diventata l’inno contro l’omofobia – “TAKE ME TO CHURCH” che nel nostro Paese ha conquistato 5 Dischi di Platino e che è contenuta nel doppio CD, ora a prezzo speciale, “HOZIER THE SPECIAL EDITION ALBUM”.

Contemporaneamente, HOZIER ha deciso lanciare la campagna sociale contro la violenza domestica #FaceUpToDomesticViolence attraverso il brano “CHERRY WINE”, disponibile da venerdì per la programmazione radiofonica.
I proventi realizzati dalla vendita del singolo su iTunes verranno donati da ogni Paese che ha aderito all’iniziativa, ad una serie di organizzazioni benefiche che si occupano di dare assistenza alle vittime e ai sopravvissuti di violenze domestiche e allo stesso tempo si impegnano nella difesa e nella sensibilizzazione della comunità.
Per quanto riguarda l’Italia è stato scelto Telefono Rosa.

La premiere del video, che prenderà di petto la questione e che si preannuncia potente, è stata fissata per il giorno di San Valentino e vede la partecipazione dell’attrice irlandese Saoirse Ronan, nominata ben due volte agli Oscar, in un ritratto commovente di una donna che combatte contro una relazione violenta. Nel video, diretto dal regista irlandese – vincitore di un EMMY – Dearbhla Walsh, anche l’attore Moe Dunford (Vikings, Game Of Thrones).

Sia Hozier che Saoirse Ronan sono recentemente stati inseriti dalla rivista americana Forbes tra i primi 30 “under 30” più influenti nel mondo dello spettacolo europeo.

Hozier ha scritto “CHERRY WINE” dal punto di vista maschile di una vittima di abusi. Il testo della canzone offre una visione unica ed eccezionale all’interno di un rapporto malato, mettendo in luce il ciclo di giustificazione spesso perpetuato in casi di violenza domestica che gli esperti in materia dicono che contribuisca a controllare l’abusato e denigrare la vittima, alterando la responsabilità degli abusatori violenti.

“CHERRY WINE”, in versione live, fa parte di “HOZIER THE SPECIAL EDITION ALBUM”, il doppio CD a prezzo speciale uscito il 20 novembre.
Il primo CD è la versione originale delle 13 tracce dell’album, inclusa la hit mondiale “Take Me To Church”, “Song of the year” ai Grammy Awards 2015 e che in Italia ha conquistato ben 5 Dischi di Platino, mentre il secondo CD contiene esclusive registrazioni live tratte da alcuni degli show che Hozier ha tenuto in tutto il mondo , oltre che a 4 delle sue registrazioni più memorabili tra le sessioni della BBC, tra cui la sua cover degli
Arctic Monkeys “Do I Wanna Know?”, il mash up di “Problem” e “Regulate” (Ariana Grande e Warren G) e le incredibili versioni di “Whole Lotta Love” dei Led Zeppelin e di “Lay Me Down”di Sam Smith.

A proposito della sua decisone di condurre questa campagna Hozier ha dichiarato che “La violenza domestica è un problema costante nella nostra società, le statistiche sono scioccanti e gli effetti danneggiano tutte le famiglie, le comunità e le generazioni a venire. Con la canzone Cherry Wine, ho cercato di comprendere la difficoltà di venire a patti con la violenza domestica e di affrontare le dinamiche di un rapporto abusivo. Sono onorato di essere affiancato da Saoirse Ronan, Dearbhla Walsh e Moe Dunford nel diffondere la consapevolezza su questo tema e per me è molto importante che i proventi delle vendite di Cherry Wine vadano agli enti benefici dei paesi in cui viene acquistato.”

Saoirse Ronan aggiunge “Sono molto eccitata di aiutare Hozier a creare consapevolezza attorno alla campagna #FaceUpToDomesticViolence con i proventi di Cherry Wine. Questa canzone è sempre stata una delle mie favorite dell’album. Spero che attraverso il video e la canzone riusciremo a puntare i riflettori sulla complessità degli abusi domestici e a contribuire ad aiutare tutto colore che ne sono coinvolti.

La Presidente del Telefono Rosa Nazionale, Gabriella Carnieri Moscatelli ha dichiarato in proposito: “Siamo davvero felici di vedere questo artista straordinario a Sanremo, perché la sua sensibilità e il suo modo di concepire la musica, possono essere un grandissimo esempio per i giovani. Non possiamo, poi, non sentirci onorate che Hozier e la Universal Italia abbiano scelto noi, come Associazione beneficiaria del contributo che il cantante raccoglierà grazie alle vendite della sua splendida interpretazione di Cherry Wine. Le relazioni non paritarie tra uomo-donna e una totale mancanza di rispetto tra i generi sono sempre ciò che alimenta la violenza. Noi siamo felici che, un cantante e autore così giovane e così amato dai giovani, possa aiutare a capire quanto la violenza domestica, in tutte le sue forme, sia una tragedia sociale che non si può più ignorare e sottovalutare.”

Dal suo esordio sulla scena musicale avvenuta poco più di 2 anni fa, Hozier ha conquistato un Grammy Award, 2 Billboard Awards e un ambito Ivor Novello, suonato ai Festival più importanti del mondo tra cui Glastonbury, Coachella, Longitudine e Red Rocks e portato in giro per il mondo uno show sempre sold out.

Il suo album di debutto, acclamato dalla critica, è entrato nella classifica di Billboard al numero due (il secondo miglior debutto dell’anno), al #5 nella classifica UK ed è rimasto ben nove settimane al numero nella sua Irlanda. Il suo successo è stato globale, raggiungendo il traguardo “multiplatino” oltre che negli States anche in Belgio, Canada, Australia, Germania, Francia, Italia, Danimarca, Irlanda, Russia, Svezia, Polonia, Svizzera, Austria e Paesi Bassi.

Qualche numero: oltre 1,9 milioni di album venduti nel mondo, più di 10 milioni di singoli venduti, 1 miliardo di steaming, # 1 nella Global Spotify Chart, 2014’s most viral track on Spotify, #1 1 nella Chart globale di Shazam, oltre 450 milioni di visualizzazioni dei suoi video (150 ml VEVO, 300 ml YouTube) e oltre 1 milione di fan su Facebook.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=1162]

Guarda anche...

Hozier

Hozier torna con il nuovo album

Oggi il cantautore pluri-premiato e multi-Platino Hozier rilascia il suo nuovo EP Eat Your Young. Ascolta QUI. …