Federico-Marchesano

Federico Marchesano in concerto con The Inner Bass al Circolo Arci Sud


Sabato 20 febbraio al Circolo Arci Sud il poliedrico musicista Federico Marchesano presenterà dal vivo The Inner Bass, un disco di contrabbasso solo prodotto dalla neonata etichetta Solitunes Records. The Inner Bass è il suo secondo album solista, a dodici anni di distanza da Città densa: “che esprime con maggiore consapevolezza e determinazione il paesaggio sonoro composito che era presente nel primo disco, in cui convivevano brani completamente scritti di ispirazione minimale, esplosioni sonore noise, pura ricerca strumentale e momenti di libera improvvisazione“.

Il disco presenta un lavoro di sintesi tra generi che è tipico di Marchesano, il quale mostra le sue fonti di ispirazione, dai Voivod a Bill Frisell. Registrato in due caldissime giornate di fine luglio, l’album passa in rassegna diversi episodi accomunati dalla solitudine esecutiva e dalla varietà di fondo: brani tradizionali del Burundi sui quali innesta l’improvvisazione, il Canto della natura di Nik Comoglio (registrato durante il riparo da una tempesta estiva) e quattro improvvisazioni ispirate a un viaggio in Sicilia.

“Decidere di registrare un disco in solo significa anche esprimere la volontà di una comunicazione più intima con l’ascoltatore, ad un livello più profondo. La metafora adottata dalla Solitunes Records, quella del musicista naufrago su un isola deserta, ben si addice al mio disco. Tra l’altro ho scelto di entrare in studio proprio nel giorno più caldo dell’anno, la temperatura tropicale al limite della sopportazione mi ha reso un po’ un Robinson Crusoe del contrabbasso!” Solitunes Records, nata a Torino con un obiettivo preciso, pubblicare solo dischi realizzati in solo da unici musicisti. L’etichetta documenta il percorso interiore, compositivo ed esecutivo di un unico musicista, senza vincoli di genere, alla ricerca della propria voce o del proprio suono, e i primi tre titoli sono una dimostrazione eccellente del lavoro di Solitunes: Tentacoli di Stefano Risso, The Inner Bass di Federico Marchesano e La memoria dell’acqua di Enrico Negro. Federico Marchesano sarà in concerto domenica 13 marzo al KLANG di Torino

Federico Marchesano ha partecipato a più di cinquanta dischi: è uno dei contrabbassisti più attivi degli ultimi anni e vanta collaborazioni tra le più disparate, da Louis Sclavis a Gianluigi Trovesi, da Fabrizio Bosso a Saba Anglana, passando per 3quietmen, Butch Morris, Mau Mau, Domenico Caliri, Roy Paci, Gian Maria Testa, Marco Minnemann e moltissimi altri. La peculiarità di Marchesano è il suo eclettismo: diplomato al Conservatorio G. Verdi di Torino, perfezionatosi con Franco Petracchi, è stato professore d’orchestra ma anche un vorace ascoltatore di generi lontani come il jazz e il metal, che rielabora ed esegue con modalità sui generis (arco, pizzicato, distorsori ed effetti).

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

federico-marchesano

Federico Marchesano in concerto al Klang di Torino

Domenica 6 marzo terzo e ultimo appuntamento Solitunes al KLANG di Torino con il poliedrico …