Margherita-Vicario-Gian-Marco-Ciampa-

Margherita Vicario e Gian Marco Ciampa: sabato 20 febbraio all’Audtorium Parco della Musica


La musica colta incontra il nuovo pop d’autore all’Audtorium Parco della Musica di Roma. Sabato 20 febbraio Margherita Vicario, cantautrice e attrice ora al cinema come protagonista femminile di “The Pills – Sempre meglio che lavorare”, insieme al giovane prodigio della chitarra classica italiana Gian Marco Ciampa mettono in scena la prima nazionale dell’innovativo progetto “Leggermente Classica”. Ospiti speciali della serata anche Roberto Angelini, lo Steam Quartet e il sestetto vocale Tibi Ero Omnia diretto da Paolo Teodori, per un concerto all’insegna dell’innovazione e della trasversalità musicale.

Musica classica e musica leggera d’autore sono da sempre visti come due mondi paralleli destinati a non incontrarsi mai. Ma grazie all’incontro tra Gian Marco Ciampa, giovane astro nascente della chitarra classica italiana e già vincitore di numerosi concorsi internazionali e Margherita Vicario, attrice e cantautrice di riferimento della nuova generazione è nato uno spettacolo sorprendente, un trait d’union di questi due linguaggi musicali apparentemente inconciliabili.

Da Bach a Battisti, da Daniele Silvestri a Francisco Tarrega; “Leggermente Classica” è un viaggio alternativo attraverso arrangiamenti ed elaborazioni in chiave classica, di celebri canzoni della musica d’autore italiana. L’esecuzione verrà impreziosita anche con i brani del repertorio della Vicario, per la maggior parte provenienti dal suo ultimo acclamato album “Minimal Musical”.

Padrino e ospite dell’evento sarà Roberto Angelini, musicista e autore che da anni ormai collabora con alcuni fra i nomi più importanti del panorama pop italiano come Niccolò Fabi, Max Gazzè, Daniele Silvestri e Emma Marrone, senza però perdere di vista il suo progetto personale. Angelini interverrà nella serata con alcune particolarissime sorprese musicali.

Non mancherà l’incursione di un quartetto d’archi d’eccezione: lo Steam Quartet che vanta una solida esperienza lavorativa nelle orchestre lirico-sinfoniche più importanti d’Italia come l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma e il Teatro La Fenice di Venezia.

Altro momento speciale dell’evento sarà quello con l’Ensemble Tibi Ero Omnia, coordinato dal Maestro Paolo Teodori, che tratterà alla maniera di un madrigale rinascimentale alcuni successi della musica leggera italiana.
“Leggermente Classica” è un interessante incrocio spazio-temporale che prenderà vita in uno dei palcoscenici più prestigiosi d’Europa come l’Auditorium, dove i nuovi artisti italiani riabbracceranno le leggende del pop Nazionale e quella musica colta che per secoli ha reso il nostro Paese l’epicentro culturale nel mondo.

GIAN MARCO CIAMPA: Classe 1990, si diploma con il massimo dei voti in chitarra al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Sin da giovanissimo svolge un’intensa attività concertistica che lo porta a suonare in moltissime città italiane e straniere, fino a raggiungere la Cina nel 2015, dove riesce oltretutto a tenere una masterclass presso il Central Conservatory of Music in Beijing per la prestigiosa Accademy of Opera della Peking University. Nel 2013, in occasione della Giornata della Memoria, si esibisce in diretta su Rai 3, davanti alle autorità riunite nella Sala dei Corazzieri del Quirinale. Nell’estate 2014 tiene un concerto per la New York City Classical Guitar Society vincendo una borsa di studio per frequentare il rinomato New York Mannes College. Importanti quotidiani nazionali come La Repubblica, La Nazione, e Il Corriere Della Sera si accorgono del suo talento e cominciano a dedicargli spazio con interviste e articoli. È inoltre vincitore di premi internazionali tra cui il Niccolò Paganini 2012 e il Concorso Europeo di Chitarra 2013 che non vedeva un italiano in finale da più di 6 anni e che lo premia con la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.

MARGHERITA VICARIO: Nasce e cresce a Roma dove si laurea nel 2009 all’Accademia Europea d’Arte Drammatica. Inizia a lavorare come attrice per importanti produzioni con registi e autori come Fausto Brizzi, “Zoro” Diego Bianchi, Antonio Manzini, Woody Allen, Lamberto Bava, Michele Soavi e Riccardo Donna, comparendo nelle serie tv “I Cesaroni”, “Benvenuti a Tavola”, “I Borgia” e “Il Candidato”. La passione parallela per la musica la porta a fare parte per tre anni del gruppo Marcello e il Mio Amico Tommaso come corista e percussionista, iniziando nel 2012 la sua attività da solista. In quell’anno porta in scena in un teatro di Roma il suo primo spettacolo di canzoni: “Lem Lem – Liberi Esperimenti Musicali”. Nel 2013 è finalista del Premio Musicultura con un brano prodotto e arrangiato da Roberto Angelini e Daniele Rossi per l’etichetta Fiorirari, e nel maggio del 2014 esce il suo primo EP “Esercizi Preparatori” prodotto sempre dalla Fiorirari.
Nel 2014 incide il suo primo full length, “Minimal Musical”, un concept album di 9 brani dove riesce ad accompagnare l’ascoltatore nel suo personale mondo emotivo e musicale attraverso l’uso della voce e la caratterizzazione degli arrangiamenti. E’ evidente la contaminazione con elementi teatrali e recitati perché Margherita Vicario mette in musica dei veri e propri dialoghi, racchiudendo in ogni canzone una piccola sceneggiatura.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Margherita Vicario

“Aria” il nuovo singolo di Margherita Vicario

Aria! è il nuovo singolo di Margherita Vicario fuori ora su tutte le piattaforme digitali e in radio (Island Records – Universal …