Statuto

Statuto: esce il nuovo singolo e video ‘Batticuore’


Esce “Batticuore”, il primo singolo estratto dal nuovo album di inediti degli Statuto “Amore di classe”, in uscita il 22 gennaio per Universal Music.

Un ritorno atteso quello della storica band mod torinese, a distanza di tre anni dal successo dall’ultimo disco di studio “Un giorno di festa”.

BATTICUORE è un brano pop-rock a tutto ritmo dalle sonorità metropolitane che racconta la storia di Adamo, adolescente ribelle dal cuore sempre “acceso”. Il videoclip che accompagna l’uscita del singolo, diretto da Alex Bufalo e girato interamente a Torino, ci mostra anche visivamente “Adamo” e tutta la sua inquietudine di teenager moderno.

AMORE DI CLASSE è un disco controcorrente, un concept album nell’epoca dello streaming digitale che racconta la storia d’amore metropolitana tra un giovane mod proveniente da una famiglia operaia, Adamo, ed Eva, ragazza di una famiglia benestante.

Il tutto ambientato in una Torino contemporanea dove non mancano i riferimenti con l’attualità e la crisi economica, all’attitudine mod e al mondo ultrà. Un racconto agrodolce, uno spaccato generazionale sull’appartenenza di gruppo e l’amore come motore per superare le differenze sociali.

“Amore di classe” è un disco intenso sorretto da dodici canzoni prodotte e mixate da due producer torinesi d’eccezione come Max Casacci (fondatore e chitarrista dei Subsonica) e Rudy Di Monte che hanno costruito insieme alla band un suono personale, ben saldo alle radici mod, ma capace di evolversi e contaminarsi.
Gli archi sono stati scritti e suonati da Davide Rossi, già al lavoro come arrangiatore con artisti internazionali del calibro di Coldplay, Goldfrapp, Duran Duran.

Dal 22 gennaio gli Statuto saranno in tour nelle principali città italiane, queste le prime date confermate di “Amore di classe tour 2016”:
22/01/16 – MILANO – LO FI
23/01/16 – FIRENZE – TENDER
29/01/16 – GENOVA – LUCREZIA BAR
05/02/16 – TORINO – HIROSHIMA MON AMOUR
06/02/16 – BOLOGNA – LABORATORIO CRASH
11/02/16 – MASSA – THEREMIN LIVE MUSIC

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=477]

Guarda anche...

Statuto

Gli Statuto tornano in tour per festeggiare 40(+1) anni di carriera

Al via la nuovaserie di concerti del 40 Club Tour 1983-2023 della storica mod band torinese Statuto. Sette date in …