George Martin

Addio a George Martin, il produttore dei Beatles


Addio a George Martin, il produttore dei Beatles. Soprannominato il ‘quinto Beatle’, compositore, musicista e produttore, George Martin, aveva compiuto il 3 gennaio scorso 90 anni.

“George ci mancherà”: con queste parole Ringo Starr ha annunciato la morte del produttore dei Beatles George Martin. In un tweet il batterista dei Beatles ha postato una foto del gruppo di Liverpool insieme a Martin con la scritta “Grazie per tutto il tuo amore e la tua gentilezza George, peace and love”.

Il primo ministro britannico David Cameron ha definito George Martin, il produttore dei Beatles “un gigante della musica”.

“Possiamo confermare – ha detto Adam Sharp, uno dei fondatori della Ca Management – che George Martin è morto serenamente a casa ieri sera. E’ stato – ha proseguito – uno dei maggiori talenti creativi della musica e un gentiluomo. Martin – ha aggiunto – iniziò a produrre dischi per la Emi negli anni ’50, lavorando in registrazioni per commedie con Peter Sellers, Spike Milligan e altri. Il suo primo grande successo risale al 1961, con The Temperance Seven e, con i Beatles, “ha contribuito a rivoluzionare l’arte della registrazione di musica pop”. “In una carriera che ha attraversato sette decenni, è stato un’ispirazione per molti ed è riconosciuto globalmente come uno dei maggiori talenti creativi della musica”. Troppo modesto per definirsi “il quinto Beatle”, come molti ritengono meritasse, Martin ha prodotto alcuni degli album più celebri e influenti dei tempi moderni, come “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band,” “Revolver” “Rubber Soul”, “Abbey Road”. Vinse sei Grammy e fu iscritto nella Rock and Roll Hall of Fame in 1999.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=63]

Guarda anche...

Beatlestory Beatles

Beatles, lo straordinario show per rivivere la magia dei Fab Four

A tutti i fan dei Beatles! È in arrivo un grande omaggio all’amata band e …