Jeff Buckley: esce oggi ‘You and I’, la raccolta delle prime registrazioni in studio


Esce oggi, venerdì 11 marzo, “You and I” (Columbia e Legacy Recordings), una raccolta delle prime registrazioni in studio di Jeff Buckley per Columbia Records, 10 brani (cover e brani originali) riscoperti negli archivi Sony Music che, grazie al suono della sola voce del cantautore americano e della sua chitarra, ne regalano un ritratto intimo e inedito.

L’album è disponibile su Amazon, in versione CD (clicca qui) e in versione LP (clicca qui), e in formato digitale su iTunes (clicca qui), dove, a poche ore dall’uscita, è già nella Top 5 della classifica degli album più venduti!

Il primo singolo estratto da “You and I” è disponibile in limited edition 7″ col B-side dell’originale di Sly & the Family Stone.

“You and I” è un album che racconta la peculiarissima sensibilità e l’eclettismo di Jeff Buckley, sia nell’incredibile gusto musicale che nel talento. Le otto cover dell’album includono “Just Like a Woman” di Bob Dylan; “Everyday People” scritta da Sylvester Stewart e interpretata da Sly & the Family Stone; “Don’t Let the Sun Catch You Cryin'” scritta da Joe Green e interpretata da Louis Jordan, Ray Charles e altri; “Calling You” scritta da Bob Telson e interpretata da Jevetta Steele per il film Bagdad Café del 1987; “The Boy with the Thorn in His Side” e “I Know It’s Over” degli Smiths; “Poor Boy Long Way from Home” di Booker T. Washington “Bukka” White (da una registrazione del 1939 di John Lomax) e “Night Flight” scritta da John Paul Jones, Jimmy Page, Robert Plant e interpretata dai Led Zeppelin.

Ad impreziosire il disco nelle dieci tracce sono inclusi due brani originali inediti: la primissima versione mai pubblicata del suo classico “Grace” e “Dream of You and I”, un pezzo dall’atmosfera misteriosa e intensa.

Ricorre proprio in questi giorni l’anniversario dalla sessione nello studio Shelter Island Sound di Steve Addabbo (dal 3 al 5 febbraio 1993) durante la quale vennero mixate la maggior parte delle tracce raccolte in “You and I”.

Oltre ai tradizionali formati CD e LP di “You and I”, la Columbia/Legacy Recordings pubblicherà il singolo “The Boy With The Thorn In His Side” cover degli Smiths, in limited edition 7″ col B-side “If You Knew (Live At Café Sin-e, NYC)” (4:28) [già edito].

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=1612]

Guarda anche...

Jeff-Buckley

Jeff Buckley: 11 marzo esce ‘You and I’, una raccolta delle prime registrazioni in studio

L’11 marzo esce “You and I” (Columbia e Legacy Recordings), una raccolta delle prime registrazioni …