La Macchinazione un film di David Grieco, dal 24 marzo al cinema


La Macchinazione un film di David Grieco, nelle sale dal 24 marzo con Microcinema. Nel cast Massimo Ranieri nel ruolo di Pier Paolo Pasolini, Libero De Rienzo, Matteo Taranto, François Xavier Demaison e con Milena Vukotic, Roberto Citran, Tony Laudadio e Alessandro Sardelli, e l’amichevole partecipazione di Paolo Bonacelli e Catrinel Marlon.

”Mi avevano già chiesto altre volte di interpretarlo – spiega Massimo Ranieri – ma avevo sempre detto di no, perché erano progetti che biecamente si concentravano solo sulla sua omosessualità. A David che conosco da 30 anni, ho detto di morire dalla paura, all’idea di interpretare un personaggio così immenso. Il giorno delle riprese mi è anche venuta una febbre psicosomatica”. Non solo come attore, aggiunge ”ma come persona, voglio la verità sui quello che è successo quella notte e non solo, in Italia”.

Sinossi: Nell’estate del 1975, Pier Paolo Pasolini è impegnato al montaggio di uno dei suoi film più discussi, “Salò o le 120 giornate di Sodoma”, e nella stesura del romanzo “Petrolio”, un atto di accusa contro il potere politico ed economico dell’epoca. Intanto, da mesi ha una relazione con Pino Pelosi, un giovane sottoproletario romano che ha legami con il mondo criminale della capitale. Una notte, alcuni amici di Pelosi rubano il negativo di “Salò” e chiedono un riscatto esorbitante. Il loro vero obiettivo non sono i soldi, ma uccidere Pasolini.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Premio Amnesty International

I semifinalisti del Premio Amnesty Emergenti

“Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty”, lo storico festival che affianca musica …