Enrico Brignano
Enrico Brignano

Da Arisa a Brignano, il Capodanno dei big tra la famiglia e il palcoscenico


Capodanno in famiglia, al mare, ma soprattutto a teatro. Sono in molti gli artisti che festeggeranno in scena l’arrivo del nuovo anno. Daniele Silvestri a Milano, Mario Biondi, Pino Daniele, Claudio Baglioni nella capitale, Elio e le Storie Tese insieme ad Arisa a Rimini. Non saranno da meno i comici Enrico Brignano, che festeggerà il nuovo anno dal palco del Gran Teatro di Roma, in scena con il suo ultimo spettacolo ‘Tutto suo padre.. e un po’ sua madre’. Ma anche e Maurizio Battista che dal Teatro Brancaccio, sempre nella capitale, abbandonerà il 2012 con ‘Una serata speciale. Mi moje nun c’e”. Tra musica e teatro anche Rocco Papaleo che alzerà il calice con il pubblico, quello dell’Ambra Jovanelli, dove si esibira’ in ‘Una piccola impresa meridionale Bis’.

Nella piazza della Fabbrica del Vapore di Milano sarà Daniele Silvestri la punta di diamante di un Capodanno all’insegna della musica live. Insieme a lui i protagonisti della scena indipendente rock italiana, Dente, Brunori Sas, Tre Allegri Ragazzi Morti. Un Capodanno di grandi artisti per il centro di Roma. Attesi Pino Daniele, Mario Biondi, J-Ax, oltre a Chiara, la vincitrice di X Factor, che si alterneranno sul palco di via dei Fori Imperiali dalle 22 del 31 dicembre per festeggiare il passaggio dal vecchio al nuovo anno. E i mega-schermi, allestiti per l’occasione, consentiranno agli spettatori di partecipare al concerto da qualsiasi punto. A presentare la serata la conduttrice di Sky, Gioia Marzocchi.

Dopo i concerti del 20 e 21 dicembre con l’orchestra della Radio Bavarese alla Herkulessaal der Residenz di Monaco, il maestro Riccardo Muti ha trascorso il Natale in famigia nella sua casa di Ravenna. Il capodanno invece lo festeggerà nel suo dammuso di Pantelleria con la moglie Cristina. Top secret la località di vacanze di Claudio Abbado, che non ha voluto rivelarla neppure ai suoi piu’ intimi collaboratori. Un altro grande milanese del podio, Riccardo Chailly, festeggerà l’arrivo del 2013 con un concerto alla guida della prestigiosa orchestra del Gewandhaus di Lipsia, della quale è direttore musicale, che prevede l’esecuzione della Nona sinfonia di Beethoven. Il conduttore e showman Paolo Bonolis festeggia il Capodanno con la famiglia nella sua casa di Roma. ”E quando arriva la mezzanotte -scherza Bonolis- con i bambini facciamo ‘eeeeehhh!’. Per loro è un anno nuovo che arriva, mentre per noi adulti è un altro anno che se ne va”, conclude il popolare presentatore.

Nessun appeal ha invece l’ultimo dell’anno per il popolare attore romano Claudio Amendola, che rinuncia volentieri a festeggiamenti in grande stile e partenze esotiche. ”Sinceramente non me ne po’ frega’ de meno- dice laconicamente mister Cesaroni – al massimo accetterò un invito all’ultimo momento”. Capodanno all’insegna del calore familiare per Raul Bova. Il bell’attore, in attesa della nuova stagione di ‘Come un delfino’, che dovrebbe arrivare in tv a febbraio, festeggerà l’arrivo del nuovo anno insieme con la moglie Chiara e i due figli nella casa che i due possiedono nelle campagne del reatino. Brinderà al 2013 Claudio Baglioni con il suo concerto ‘Dieci Dita’, all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Capodanno a teatro, all’Auditorium della Conciliazione, per Andre’ de la Roche protagonista per il settimo anno consecutivo dello ‘Schiaccianoci’ di Mario Piazza con il Balletto di Roma, con oltre 100mila spettatori.

”La danza, il teatro, sono la mia vita, la mia famiglia – dichiara Andre’ de la Roche -. Per me è normale passare l’ultimo dell’anno con le persone che amo, con il mio pubblico. La prima volta fu negli Stati Uniti mentre interpretavo ‘Dancin’ di Bob Fosse. Sono ancora in scena. Ballare a Capodanno? – conclude- .Quasi un esorcismo”. ”Mi dividerò tra le mie due famiglie dello spettacolo, ‘My fair lady’ a Roma, al Teatro Sistina, e ‘Il vizietto’ a Milano al Teatro Manzoni – dichiara il regista Massimo Romeo Piparo – E’ bello, inebriante, essere a teatro con il tuo pubblico. Ti ripaga soprattutto del lavoro svolto in tutti questi anni- prosegue -. In entrambi i teatri il tutto esaurito. Mille persone a Milano, mille e 500 a Roma”. Sarà anche l’ultimo anno che io e mia moglie festeggeremo insieme il Capodanno. Alla fine di gennaio nascerà la piccola Ludovica. E nel 2013 brinderemo in tre”. Capodanno in famiglia per l’attrice e regista Simona Marchini che festeggerà l’ultimo dell’anno a Roma, a casa di amici, prima di intraprendere la tournee dello spettacolo ‘La mostra’, il 6 gennaio (debutto a Bra) diretto da Gigi Proietti.

”Non sono una grande cuoca – scherza la Marchini – ma la vigilia del primo dell’anno amo cucinare un piatto semplicissimo, di buon augurio, una ricetta ereditata da mia nonna, un piatto dal nome curioso, la ‘nociata’. Si pestano delle noci, si mettono sul fuoco e si fanno insaporire con il miele – spiega la Marchini-. Quando l’impasto diventa denso, si sdraia su foglie di alloro. Ma attenzione a non mangiare l’alloro. Quello si scarta”. Decideranno all’ultimo momento dove trascorrere la vigilia dell’ultimo dell’anno, Rossella Brescia e il compagno, il coreografo e regista Luciano Cannito, alla guida della compagnia di balletto del Teatro Massimo di Palermo. ”Sono rimaste due sole ozioni – scherza Cannito-. Trascorrerlo a casa tra amici, o fuggire per qualche giorno all’estero prima di riprendere il nuovo anno con la tournee di ‘Amarcord’. ”E intanto – scherza Cannito – mi godo i successi di questo fine anno. Tutto esaurito per ‘Cenerentola’ al Teatro Massimo di Palermo e per ‘Schiaccianoci’ al San Carlo di Napoli. Per un artista non c’è soddisfazione più grande, migliore ricompensa per il lavoro svolto”.

Ricerca e contaminazione per Mvula Sungani, il coreografo e regista del Capodanno tv dalla Fenice di Venezia, che nello spazio romano del ‘Diamante’, la sera del 31 dicembre, aprirà le sale del neo nato centro al circo e alla salsa, arti sceniche con le quali potrà confrontarsi un pubblico di appassionati e amatori con maestri e insegnanti all’insegna del più sfrenato divertimento con cena a base di cibi light. Giuseppe Tramontano, disegnatore e stilista accoglierà nella sua villa di Sorrento amici della danza e della tv. Il giovane produttore teatrale Daniele Cipriani, la stella del Teatro dell’Opera di Roma, Jerry Porcelluzzi, la produttrice tv Vittoria Cappelli, la conduttrice e giornalista Paola Saluzzi. Il principe e attore Urbano Barberini trascorrerà il Capodanno tra amici, dividendosi tra la casa romana e la tenuta di Corcolle. ”Festeggerò con tutti quegli amici che hanno condiviso con me lunghi mesi di lotta per difendere villa Adriana contro la malsana idea di realizzare una discarica a pochi metri dal sito archeologico dell’Unesco, patrimonio dell’Umanita. Con me ci saranno gli amici di sempre, Ilaria Borletti Buitoni, Andrea Carandini, Carlo Ripa di Meana e naturalmente Franca Valeri”.

Mare, sole e relax a Capri per il danzatore albanese Kledi Kadiu, capodanno in famiglia, invece, per Carla Fracci e il marito regista Beppe Menegatti in compagnia del figlio Francesco, della nuora e dei nipoti Giovanni e Ariele, ma anche per Raffaele Paganini, prima di cominciare la tournee di ‘Zorba il Greco’ (debutto a Roma, Teatro Italia, il 10 gennaio). San Silvestro in famiglia anche per Micha van Hoecke, direttore del Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma e della neo sposa, Miki Matsuse, impalmata la scorsa estate al castello Pasquini di Castiglioncello, impegnato sino al 4 gennaio nelle riprese di ‘Don Chisciotte’ al Costanzi. Spettacoli e grande danza a Parigi per la la nostra ‘premiere danseuse’ Eleonora Abbagnato in scena con i primi danzatori e le etoiles dell’Opera di Parigi nella serata dedicata a William Forsythe e Trisha Brown. Famiglia al gran completo nella ville Lumiere per l’Abbagnato per brindare al nuovo anno con genitori e fratelli, la piccola Julia e il marito, difensore della Nazionale e della Roma, Federico Balzaretti. (Adnkronos)


Guarda anche...

Claudio Baglioni

Claudio Baglioni un gran finale a Verona

Dopo i 26 eventi trionfali – che hanno già rubato il cuore a oltre 300mila …