Roma
Roma

Capodanno in compagnia dell’Orchestraccia


Dopo aver ospitato gli spettacoli più interessanti del Roma Fringe Festival, il Municipio III di Roma continua a far vivere Piazza dell’Immacolata on il mercatino artigianale, l’animazione e tanti eventi.

Il28 e 29 dicembresi continua conBinario Due – Sotto la Panca la Capra Crepadi Pasquale Passaretti con Luigi Morra, vincitore del Premio Special Off al Roma Fringe Festival 2012, ePopolo Bue di e con Francesco Pompilioper la regia di Angelo Libri, e ancora spazio allastand up comedy il 30 dicembre con GROGalle ore 21.00.

Il 2012 si chiude con unagrande festa in musica– rigorosamente a ingresso gratuito – grazie a un ospite speciale che porterà sul palco di Piazza dell’Immacolata la sua formuladelirante di folk-rock romano:l’Orchestraccia.

Luca Angeletti, Roberto Angelini, Diego Bianchi, Giorgio Caputo, Marco Conidi, Maurizio Filardo, Edoardo Leo, Edoardo Pesce , Matteo Pezzolet, Daniele Natrella, Gianfranco Mauto, Giovanni di Cosimo, Riccardo Corso…sono solo alcuni degliattori e dei cantantiche hanno deciso di dare vita a questo ensemble unico nel suo genere, che attraverso una contaminazione che spaziadal folk alla patchanka, al dub, al punk rockfa rivivere la migliore tradizione romana.

L’Orchestraccia facantare, ballare, ridere, riflettere, commuoverepartendo dal folk degliautori romani tra Ottocento e Novecentocontaminandolo e rivisitandone gli arrangiamenti, unendo degli inediti in grado di riprendere latradizione e raccontarne l’anima attraverso la voce delle nuove generazioni.

Dopo essersi ripresi dalle “fatiche” di Capodanno, Piazza dell’Immacolata riparte con unaprogrammazione all’insegna di Romae della sua cultura con quattro giorni,dal 2 al 5 gennaio 2013 dedicati alla figura di Anna Magnani.

Gli eventi, a curadell’Associazione Amici di Anna Magnani, aprono ufficialmente il quarantenario della morte della più grande attrice romana, portando nel cuore della sua Roma le proiezioni dei suoi film più belli – “Roma città aperta” il 2 gennaio, “L’automobile” il 3, “Bellissima” il 4) e un evento conclusivo il5 gennaio, “Ricordando Anna Magnani”,in cui Matteo Persica, curatore della sua biografia, descriverà l’itinerario del 2013 dedicato all’attrice.

Sempre il5 gennaioil cantautoreAmedeo Morroneporterà in anteprima assoluta “Il ricordo”, colonna sonora del prossimo documentario su Anna Magnani presentato dalla filmmaker Iolanda La Carrubba insieme alla proiezione del videoart di Mario La Carrubba: “Nannarella”.

Per l’epifania, il 6 gennaio, si riparte con “Tutto il Teatro minuto per minuto”spettacolo di e con Giovan Bartolo Botta e poi ancora il10 gennaio2013 sarà la volta di Igo … con il un monologo sullastrage di Bologna.

Orario spettacoli: 21.00 – 23.00

Sabato 5 gennaio ore 18.00

Ingresso gratuito

Per info:www.fringeitalia.it


Guarda anche...

ORCHESTRACCIA

Orchestraccia ospite al Mare di Circe Festival

In attesa di approdare il prossimo 3 ottobre al Teatro Olimpico di Roma con lo …