Muse-di-Trento

Muse di Trento. Scienza, arte e imprenditorialità si incontrano


Venerdì 15 aprile tre ambiti apparentemente lontani si sono incontrati al MUSE, Museo delle Scienze di Trento, per dare una risposta alle sfide del futuro. Nel giorno di apertura della mostra Nature. The Art of Marzio Tamer, in cui le opere di uno dei maggiori pittori figurativi contemporanei veicolano un profondo rispetto per la natura e la sua bellezza, INAZ, main sponsor dell’evento, ha organizzato assieme a ISVI – Istituto per i Valori d’Impresa il convegno “Cultura, sviluppo territoriale e spirito d’impresa”, incentrato sul legame tra impresa e valorizzazione della cultura e del territorio.

«Dall’incontro tra arte, scienza e imprenditorialità nasce una riflessione profonda sul ruolo che la valorizzazione del territorio e dei beni culturali giocano per il futuro del nostro Paese –commenta Linda Gilli, presidente di INAZ e di ISVI–. L’Italia, soprattutto, deve rendersi conto che il territorio è un bene comune da mettere a frutto, e non da sfruttare. Salvare il territorio, inteso come insieme delle bellezze naturali e dei beni culturali opera dei nostri padri, significa salvare le radici dello sviluppo economico».

Al convegno “Cultura, sviluppo territoriale e spirito d’impresa” organizzato da Inaz in collaborazione con ISVI sono intervenuti Michele Lanzinger, Direttore MUSE; Paolo Collini, Rettore Università di Trento; Giulio Bonazzi, Presidente Confindustria Trento; Roberto De Martin, Presidente Trento Film Festival; Marco Vitale, Economista d’impresa, Comitato Scientifico ISVI; Vittorio Coda, Professore emerito Università Bocconi e Presidente Comitato Scientifico ISVI; Lorenza Salamon, Presidente Fondazione Federica Galli; Linda Gilli, Presidente INAZ e Presidente ISVI.

La mostraNature. The art of Marzio Tamer, curata da Stefano Zuffi e Lorenza Salamon,è promossa da MUSE – Museo delle Scienze di Trento e da Salamon&C Art Gallery con il sostegno di INAZ e sarà visitabile fino al 25 settembre 2016.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Galleria Borghese

Galleria Borghese presenta l’opera di Diego Velàzquez

Dal 26 marzo al 23 giugno Galleria Borghese presenta la mostra Un Velàzquez in Galleria, in cui l’opera Donna …