moviola

Moviola in campo: sperimentazione da settembre in Italia


La Figc è stata selezionata insieme ad altre federazioni per testare il sistema Var (Video assistant referees), così come deciso in occasione dell’assemblea annuale dell’International Football Association Board (Ifab), lo scorso 5 marzo. La sperimentazione è prevista a partire dal prossimo settembre.

“Siamo stati tra i primi sostenitori dell’utilizzo della tecnologia in campo – afferma il presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio – e riteniamo di avere tutti i requisiti per offrire il nostro contributo a questa importante sperimentazione. Nel rispetto della fluidità del gioco e della centralità dell’arbitro, anche nel calcio l’innovazione migliorerà tutto il sistema, come ha già dimostrato la positiva adozione della ‘Goal line technology'”.

Lo scopo è giungere alla prossima riunione, in programma nel mese di maggio, con la formalizzazione dell’impegno a sperimentare secondo l’unico protocollo redatto dall’Ifab di concerto con la Fifa. Il progetto presentato alle federazioni prevede due fasi, la prima ‘offline’ nella stagione 2016/2017 e la seconda ‘live’ probabilmente durante la stagione 2017/2018.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

fortezza est

“Super Santos (Uno che ce l’ha fatta)” tratto da una storia vera

Sul palco di Fortezza Est dal 25 al 27 gennaio “Super Santos (Uno che ce l’ha fatta)” spettacolo scritto, …