Gino Rivieccio
Gino Rivieccio

Gino Rivieccio: intervista su Radio Web Italia


Gino Rivieccio ospite ai microfoni di Radio Web Italia presenta il cofanetto che racchiude il DVD dello spettacolo “Quanno ce vo’ ce vo” e un libro pieno di spunti ed interrogativi sul tema della ‘pazienza’ (120 pagine, dvd 70 minuti, Edizioni Graf).

La napoletanità è uno stato d’animo, una tela incorniciata dal sorriso, qualche volta amaro, ma mai svincolato dalla realtà. È quello che Gino Rivieccio, attore, autore, ma soprattutto napoletano d.o.c. ci propone in questo cofanetto che comprende un dvd leggero e divertente tratto dal One Man Show “Quanno ce vo’ ce vo’” e un libro dove gli spunti e gli interrogativi per stimolare riflessioni fanno da passepartout a una delle virtù più evidenti nell’essere napoletani: la pazienza.

Pazienza che è parente stretta del perdono, e che nel caso di Napoli non può che essere differenziata. Una pazienza senza misura, ostinata, palese, che forse diventa il segreto di un matrimonio felice: il motivo per cui tra Napoli e i napoletani non si arriverà mai al divorzio.

Certe volte mi sento come quegli uomini pazzamente innamorati che anche di fronte all’evidenza negano l’adulterio della propria donna. Per loro quella donna è fedele e chi ne insinua il dubbio va ricacciato nella sua solitudine. Non vogliono sentirselo dire ma in fondo sono consapevoli che qualcosa di vero c’è. Sanno che al primo ammiccamento sarà pronta a flirtare con un altro. Ed io so che Napoli tradisce e continuerà a farlo. Ma so anche che gli amori sono come le malattie: ti ricordi solo la più importante. E Napoli con tutte le sue complicazioni resta il mio grande amore.

Gino Rivieccio

Barbara Scardilli intervista Gino Rivieccio – mercoledì  21 marzo ore 18.00 – su Radio Web Italia

 


Guarda anche...

Gino-Rivieccio

Gino Rivieccio torna a Roma con lo spettacolo ‘Io e Napoli’

Dopo 4 sold out e il grande successo di pubblico al Teatro Sannazaro di Napoli, …