SS Lazio
SS Lazio

Nasce a Bruxelles il Forum delle Polisportive europee e la SS Lazio ne assume la guida


Bruxelles, 9 gennaio 2013. “Sport per un’Europa dinamica. Società polisportive & Istituzioni UE: verso una dimensione europea dello sport” è il titolo del seminario che si è tenuto all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, organizzato insieme alla Polisportiva Lazio, in collaborazione con Lottomatica Group e Unicredit e con l’Alto Patrocinio del Comune di Roma e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il seminario chiude un percorso di mesi che ha visto impegnate le più grandi Polisportive europee, guidate dalla Società Sportiva Lazio, in un lavoro comune con le Istituzioni europee per l’attuazione della strategia sulla “Dimensione europea dello Sport”.

Nel corso della serata è stato lanciato, tra l’altro, il forum delle Polisportive europee, di cui fanno parte come soci fondatori Ferencvaros, Olympiacos, Panionios, Racing Club de France, Sporting Lisboa e SS Lazio che, in occasione del suo 113° compleanno, ne assume la guida.

“Lo sport italiano è un fondamentale tassello della storia del nostro Paese – ha dichiarato la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, Federiga Bindi, che ha aperto il convegno –  Fare sport è il modo più sano per divenire cittadini, e noi speriamo che, a partire da adesso, l’attività sportiva contribuisca a rafforzare anche la cittadinanza europea”.

“Ispirandoci a un cittadino europeo ante litteram come Luigi Bigiarelli, fondatore della nostra Società – ha affermato il presidente della SS Lazio Antonio Boccioni –abbiamo fortemente voluto lanciare questo sodalizio tra le polisportive europee. Ed è un grande onore per la Lazio prendere la guida del relativo Forum”.

“I membri di ‘European Lotteries’ ogni anno supportano lo sport con oltre 2 miliardi di euro – ha dichiarato Friedrich Stickler, presidente di EL, sottolineando l’importante ruolo delle lotterie per lo sport europeo – Si tratta di proventi che arrivano dalle lotterie nazionali e di cui proprio lo sport è il maggiore beneficiario”.

A conclusione dell’evento è stata inaugurata la mostra fotografica di Luigi Bigiarelli, fondatore della PoliSportiva Lazio, che visse e morì a Bruxelles, organizzata da Lazio Wiki (www.laziowiki.org) e dal Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento (www.novegennaiomillenovecento.it).