giubileo

A Roma presentazione del Libretto ‘Giubileo de Noantri’


Un evento di particolare valore per la Capitale, sotto il profilo della ricostruzione storica degli ambienti, dei personaggi, delle bellezze architettoniche e della vita in genere, si svolgerà lunedì 2 maggio 2016, alle ore 18,30, a Roma, al Centro Romanesco Trilussa, in Piazza Santa Chiara 14.
Avrà infatti luogo la presentazione del libretto tascabile “Giubileo de Noantri” (pag 96+4 cop), ideato da Benito Corradini, in occasione del Giubileo della Misericordia 2015/2016, indetto da Papa Francesco. La stesura del simpatico Vademecum, a ragione della venuta a Roma di milioni di pellegrini e visitatori Italiani e stranieri, intende proporsi come, sia per ricordare la conoscenza delle armoniose parole e frasi romanesche che per rinnovare il fascino delle bellezze e della grandezza storica di Roma Capitale. Nel Libretto “Giubileo de Noantri” trovano spazio e considerazione i rinomati Monumenti, le artistiche Fontane e Piazze, le grandiose Basiliche, i Ponti, le cosiddette Statue parlanti, i gustosi Piatti Tipici, gli Stornelli, accattivanti e spiritosi, che creano sempre allegria e simpatia.
Particolarmente significative le presenze dei grandi e immortali Poeti Romaneschi, Trilussa (Carlo Alberto Salustri), Giuseppe Gioachino Belli, Cesare Pascarella, Gizzi Zanazzo, unitamente a Giorgio Roberti e Mario Dell’Arco, il pittore e grafico Bartolomeo Pinelli, personaggi come gli indimenticabili Autori e Cantanti Romolo Balzani, Ettore Petrolini, Sor Capanna, Gabriella Ferri, Claudio Villa, Giorgio Onorato, Alvaro Amici, Lando Fiorini, Fiorenzo Fiorentini e tanti altri
cantanti moderni dal rilievo decisamente internazionale, come Eros Ramazzotti, Claudio Baglioni, Antonello Venditti, Renato Zero, Franco Califano, Edoardo Vianello.
Per una più ampia e completa trattazione della “Romanità”, nell’interessante tascabile sono presenti notizie dei più importanti attori, Aldo Fabrizi, Anna Magnani, Alberto Sordi, Renato Rascel, Mario Scaccia, Nino Manfredi, Checco Durante, Paolo Panelli e Bice Valori, Mario Riva,Giuliano Gemma, Enrico Montesano, Gigi Proietti, Carlo Verdone, Enrico Brignano, del grande musicista Ennio Morricone e tanti altri ancora che hanno contribuito con la loro professione a divulgare le caratteristiche e gli idiomi tipici della Città immortale. Molto utile ed indispensabile, per una giusta ed attenta presentazione delle “Parole e Frasi Romanesche”, la collaborazione di Poeti, Artisti, Cultori della Romanità: in particolare, il Centro Romanesco Trilussa, l’Accademia G.G. Belli, le pubblicazioni dialettali, Rugantino, Romanità, Voce Romana. L’Accademia La Sponda, realizzatrice del Libretto, ha rivolto “un simpatico e sincero ringraziamento a Fabio Morabito, Presidente del Sindacato Cronisti Romani, unitamente a tutti coloro che, anche nell’anonimato, hanno collaborato fattivamente e “cor core in mano” alla realizzazione del Libretto tascabile “Giubileo de Noantri”, che vuole presentare il grande fascino della “Romanità”.
All’incontro interverranno, Porfirio Grazioli, Presidente Centro Romanesco Trilussa, Gianni Salaris, Presidente onorario CRT, e Lillo S. Bruccoleri, Direttore Rugantino.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Rubens, Raffaello e Tiziano Palazzo Barberini

Spostati Rubens, Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

Dal 29 marzo al 30 giugno 2024 le Gallerie Nazionali di Arte Antica e Galleria …