poesia

Concorso per la poesia edita del Premi Antonio Fogazzaro


C’è tempo fino al 3 maggio per partecipare al concorso dedicato alla poesia edita in lingua italiana e in dialetto della nona edizione del prestigioso Premio Antonio Fogazzaro.

Tra i più attesi appuntamenti letterari, il Premio intende diffondere la figura e l’opera di Antonio Fogazzaro, uno degli scrittori più significativi della cultura letteraria fra Otto e Novecento e la conoscenza del territorio della Valsolda, terra natale della madre dello scrittore.

Nato a Vicenza nel 1842, Fogazzaro fu sempre legato a Oria, in Valsolda, un piccolo borgo comasco affacciato sulle sponde del lago di Lugano tanto amato dallo scrittore, al quale dedicò alcuni componimenti e dove ambientò il capolavoro “Piccolo mondo antico”.

Il concorso è aperto alla poesia edita in lingua italiana e in dialetto (purché corredata dalla traduzione dei versi) pubblicata tra il 1°gennaio 2015 e il 30 aprile 2016 e riservato a italiani e stranieri di lingua italiana che, alla data della pubblicazione del libro, siano maggiorenni e non abbiano compiuto i cinquant’anni.

Le raccolte poetiche verranno valutate da una prestigiosa giuria composta da Maurizio Cucchi, Laura Garavaglia, Roberto Mussapi, Tiziana Piras, Mario Santagostini (Presidente) e Matteo Vercesi. La migliore raccolta vincerà un premio in denaro di 1.000 euro. Inoltre, una selezione delle poesie premiate e di quelle segnalate dalla giuria sarà pubblicata nell’antologia “Premio Antonio Fogazzaro 2016 – IX edizione”.

Per il concorso di poesia edita i volumi devono essere spediti entro il 3 maggio 2016.
Il bando del concorso e tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione sono consultabili sul sito internet.
La partecipazione al Premio Fogazzaro è gratuita.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

forma e poesia jazz

Venticinquesima edizione del festival Forma e Poesia nel Jazz

Il festival Forma e Poesia nel Jazz raggiunge l’importante traguardo della venticinquesima edizione, che si …