Premio-europeo-Carlo-Magno

E il Premio europeo Carlo Magno della gioventù va a…l’italiano InteGREAT!


Bruxelles, 4 maggio 2016. Il progetto italiano InteGREAT, che ha scopo di promuovere l’integrazione dei rifugiati nell’Unione europea, si è classificato primo al “Premio Carlo Magno della gioventù”, organizzato dal Parlamento europeo e dalla Fondazione internazionale Premio Carlo Magno di Aquisgrana, in Germania.

Il Premio è destinato ai giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni, coinvolti in progetti che contribuiscano a promuovere la comprensione tra i popoli di diversi Paesi europei, incoraggiando l’emergere di una coscienza europea.

I rappresentanti dei ventotto progetti vincenti nazionali sono stati invitati alla cerimonia di premiazione di ieri, 3 maggio, ad Aquisgrana e hanno ricevuto un diploma e una medaglia. Ai tre progetti vincitori a livello europeo è andato, rispettivamente, un finanziamento di 5.000, 3.000 e 2.000 euro.

Ecco i primi tre classificati:

1- Italia -InteGREAT

Progetto creato da AIESEC, che mira a collegare i giovani provenienti da tutta Europa affinché possano reagire alla crisi dei rifugiati in corso e favorire la loro integrazione. Il progetto coinvolge volontari internazionali, le ONG e le comunità locali grazie all’organizzazione di workshop, attività di svago, seminari ed eventi.

2 – Grecia – Alla Ricerca di Carlo Magno

Un progetto degli studenti del Liceo in Pirgetos, Larissa, in Grecia. E’ un gioco per tablet su Carlo Magno (742-814 d.C.), il creatore del Sacro Romano Impero, che è considerato il “Padre dell’Europa”. Ha cercato di favorirne l’unione territoriale, fino a quella multiculturale, com’è l’UE ai giorni nostri.

3 – Gran Bretagna – Young European Council (YEC)

Una conferenza annuale internazionale che riunisce i giovani appassionati al futuro dell’Unione europea. L’obiettivo è di fornire un contributo innovativo alla politica europea. Lo YEC 2015 ha avuto luogo dal 15 al 19 novembre a Bruxelles, e ha previsto tre dibattiti: migrazione e affari interni, unione energetica e clima, e scuola e lavoro.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Unicef

UNICEF: “Rafah è irriconoscibile”

“Oggi vorrei parlare di due questioni importanti che la gente qui a Gaza dice essere …