vespa

Giornata della Vespa, domenica 15 maggio a Roma


Dopo 60 anni, domenica 15 maggio si terrà la Giornata della Vespa, un evento che si svolgerà in contemporanea in sedici regioni italiane.

A Roma, all’evento organizzato dal Vespa Club “Vespa nel Tempo” di Casalotti, sono attesi oltre 700 vespisti provenienti da tutto il Lazio che affolleranno la città uniti dalla passione per il mito Vespa. Roma è infatti una delle sedici città che da nord a sud ospiteranno questa giornata che l’ultima volta si è tenuta nel lontano 1956. Una manifestazione che fece epoca e vide la presenza di oltre 31.000 vespisti, tra conducenti e passeggeri.

“È un evento particolare, un’occasione di incontro e condivisione in pieno spirito vespistico, sembrerà di tornare indietro nel tempo, quando la domenica mattina ci si organizzava per andare a fare la gita fuori porta con la nostra Vespa e la fidanzata sul sedile posteriore, con i piedi poggiati sul “Pitotti” e cestino di vimini con la colazione” – ha detto Angelo Amicone, Segretario del Club Vespa nel Tempo di Casalotti.

Il mito della Vespa impazza dal 1946, quando venne presentata per la prima volta proprio a Roma. La Vespa ha conquistato l’anima di tanti appassionati delle due ruote e non solo e ha fatto grande questo scooter fashionista che fa impazzire un po’ tutti. Lo scooter più desiderato al mondo non è solo per uomini. Strizza l’occhio anche a dolci ragazze che la usano quasi come fosse un accessorio di moda, come una borsetta di coccodrillo o come una scarpa di moda con il tacco assassino, vestite di pelle, aggrediscono l’asfalto con femminilità, seducono rudi maschi dal cuore tenero che le invitano per un giro sul sellino di pelle tra cultura e avventura.

La giornata si svolgerà presso il Casale Polletrara a Casalotti a partire dalle 8, (in allegato il programma) e sarà allietata dalla presenza della Fanfara dei Bersaglieri dell’Associazione Nazionale Bersaglieri di Roma, da giochi e intrattenimenti vespistici come gimkane e percorsi a tempo.

Appassionati e non potranno ammirare un’ampia esposizione di veicoli storici nella “Mostra Museo Piaggio 70 anni di storia” tra cui la famosa Vespa 98 creata e prodotta a partire dal 1946 di cui ricorrono i 70 anni. Per un aperitivo culturale, alla mostra potrete osservare nei minimi dettagli anche la mitica Vespa verde metallizzato del 1952 immortalata nel film “Vacanze romane” e ammirare altri preziosi e rari veicoli d’epoca, oltre a oggetti, quadri, poster, ricordi che hanno fatto della Vespa un’icona di stile e lo scooter più desiderato al mondo.

Il Club Vespa nel Tempo di Casalotti devolverà tutto il ricavato della manifestazione all’Associazione Peter Pan.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Gustav Klimt Experience

A Roma la mostra interattiva dedicata a Gustave Klimt

Luci, suoni, immagini e creatività: sono queste le parole chiave che si nascondono dietro ElectroKids, il primo …